mar 5
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Dal Chair distrettuale per il One-Day

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 1807

Dal Chair distrettuale per il One-Day
Dipartimento 1 “Service, Eliminate,
S.L.P. e Fundraising”

Responsabile Giuseppe Azzarà

Reggio Calabria, 1 Marzo 2016

Ai Luogotenenti Governatore
Ai Presidenti Kiwanis Club
Ai Soci tutti
e, p.c. Al Governatore
Al Governatore Eletto
All’Imm. Past Governatore
Al Segretario
Al Tesoriere

Oggetto: Suggerimenti per la Giornata Mondiale del Kiwanis del 2 Aprile 2016.

Carissimi amici kiwaniani,

è con grande gioia che ho accettato l’incarico propostomi dal Governatore, Antonio Maniscalco, che ringrazio fin da ora per la stima e per la grande opportunità riservatami, di occuparmi del One-Day.
Com’è noto, la Giornata Mondiale del Kiwanis (One-Day) si celebra annualmente il primo sabato del mese di aprile, che, quest’anno, coincide con il 2 aprile.
È l’occasione per unire sempre più i soci della famiglia Kiwaniana e le comunità di tutto il mondo, in cui i club esercitano il loro impatto, per trascorrere insieme una giornata attiva con progetti di service.
Pensate … gli oltre 600.000 soci della famiglia Kiwaniana, che include evidentemente gli S.L.P. (Programmi sponsorizzati), partecipano ai progetti di service nelle loro comunità durante la Giornata Mondiale Kiwanis. Si stima che, in un solo giorno, con l’impegno di solo poche ore ciascuno, i Kiwaniani contribuiscano con più di 1 milione di ore di service globale! Il valore delle ore di volontariato è pari ad oltre 17 milioni di dollari!
Difatti il One Day è l’evento durante il quale ogni club Kiwanis può liberamente dare spazio alla propria creatività insieme ai bambini, che sono la nostra mission. Noi a difesa dei bambini è il nostro motto, proposto dal Governatore per caratterizzare il suo anno. E’ mia intenzione invitare tutti i club a caratterizzare il giorno “con” e “per” i bambini con progetti di service, che abbiano un impatto immediato sulla comunità.
Sarebbe bello che ogni club organizzasse presso le scuole, nelle quali sono già operativi i club K-Kids, i Builders, i Key-Club e non solo, delle iniziative da realizzare insieme ai bambini, coinvolgendo, se possibile, i loro genitori ed insegnanti. Dalla pitturazione dei muri dei cortili, alla realizzazione di aiuole, alla ideazione di concorsi di poesia, gare di cucina e quant’altro, per evidenziare che il Kiwanis opera per i più piccoli…con i più piccoli…per la comunità.
Iniziative volte alla realizzazione o abbellimento di spazi pubblici (parchi gioco, aree verdi, etc.) presso le vostre città mi sento altresì di consigliarvi, secondo le preferenze dei vari club e le esigenze del territorio in cui essi operano. Naturalmente, il tutto va corredato da idonea documentazione fotografica.

In alternativa, per chi non lo avesse già fatto, si potrebbe approfittare di questa Giornata per realizzare dei convegni, nelle scuole, sui temi relativi ai service promossi dal Distretto, quali: Read Around the World, Bio-Banche Pediatriche, Epilessia, Obesità giovanile, Cyber-bullismo. Sarebbe bello parlare del progetto Read around the world e sull’importanza della lettura, soprattutto per i più piccoli…collaborando con le scuole per una campagna a favore della lettura… Ma anche del service sull‘epilessia, una malattia neurologica, spesso confusa con una malattia mentale, che ci proponiamo di scongiurare e che purtroppo continua ad essere, anche, una malattia sociale per le conseguenze legate all‘emarginazione ed al pregiudizio delle persone che ne sono affette, soprattutto i bambini. Sarebbe opportuno approfondire le tematiche del cyberbullismo, che a tutt’oggi miete vittime tra i giovanissimi, per fornire utili strumenti a sostegno dei minori vittime di tali abusi. Un convegno sul giusto stile alimentare onde combattere l’obesità infantile.

Questi sono dei piccoli spunti che spero voi tutti gradirete per organizzarvi sin d’ora a festeggiare insieme il One Day. Al termine vi invieremo una scheda-report da compilare sull’attività realizzata, corredata di foto ed eventuale video.
In ultimo, vi informo che sul sito del Kiwanis International troverete ulteriori indicazioni su come ci si può preparare a festeggiare il One-Day, con utili consigli e strumenti organizzativi, di cui al seguente link: http://www.kiwanis.org/kiwanisone/serve/kiwanis-one-day#.Vs8Nh33hDrc

Buon Kiwanis a tutti!

Raffaella A.M. CrucittiRaffaella A.M. Crucitti