Divisione 7 Sicilia - Riunione del Direttivo divisionale

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | Divisione 7 - Sicilia | 24.11.2019 |  Letture: 1165

Divisione 7 Sicilia - Riunione del Direttivo divisionale
Sabato 16 novembre 2019 presso l’agriturismo Campoallegro, si è riunito tutto il direttivo divisionale alla presenza della più alta carica del DISM: la Governatrice Maura Magni. Presiedeva la seduta la Governatrice con alla sua sinistra la Luogotenente Francesca Gentile e, alla sua destra, il Segretario Distrettuale Francesco Garaffa.
L’importante presenza istituzionale kiwaniana ha consentito di fare un briefing della situazione dei club della Divisione 7 Sicilia e di verificarne lo stato anche alla luce dei tanti service già realizzati e da realizzare in favore dei bambini. Con la sua carica e la sua energia Maura Magni ha spinto tutti a essere sempre più efficaci nei service, cercando di coinvolgere più istituzioni possibili e cercando di essere sempre più fattivi perché "da soli siamo forti, ma insieme siamo invincibili". Kiwanis is my super power! Il suo motto.
La Lgt Francesca Gentile dopo aver ringraziato la Governatrice e il Segretario distrettuale per la loro presenza, ha annunciato i service realizzati e i propositi per il futuro e ha presentato il suo staff composto da tutti i presidenti e i segretari della divisione e da altre cariche istituzionalizzate in qualità di referenti dei service distrettuali proposti.
L’organigramma prevede figure come il segretario del Lgt Adolfo Di Salvo e tutti i chair divisionali:
chair cyberbullismo, chair sana alimentazione e obesità infantile; chair odontoiatria infanzia; chair service Eliminate; chair minori non accompagnati e due Kiar per lo sviluppo dei club. A queste figure si aggiungono tutti i presidenti della divisione che contribuiscono alla crescita del Kiwanis e svolgono il ruolo di consiglieri divisionali.
La Governatrice Maura Magni ha esposto i suoi desiderata che afferiscono ai service distrettuali, sottolineando quanto sia importante il ruolo dei kiwaniani nel mondo per le ore di volontariato donate ai bambini in difficoltà. Già i primi service hanno trovato la loro realizzazione con la giornata One Day in cui tutti i club del mondo compiono azioni di donazione di libri di narrativa per ragazzi a enti e istituzioni che ne tutelano i diritti. Come hanno fatto i club della Divisione 7 che ora si apprestano a celebrare il trentennale della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con manifestazioni varie.
Il Kiwanis è una organizzazione internazionale volta a tutelare i diritti dei minori in tutte le declinazioni possibili: ogni piccolo gesto compiuto ha un riverbero positivo all’altro capo del mondo. E come dice il presidente internazionale Daniel Vigneron: Res non verba, fatti non parole!
Erano presenti:
Club di Erice: presidente Alberto Spada e soci Saverio Tallarita, Gianni Giganti, Giovanni Cimino e consorte, Francesco Lucchese past Lgt.
Club di Trapani Saturno: presidente Giovanna Millocca, segretario Adolfo Di Salvo e consorte, soci Diego Bono e consorte, Rino Fede e consorte Armando Inguaggiato past Lgt.
Club di Elimo Paceco: presidente Michele Gentile e segretario Angelo Giordano e consorti.
Club di Alcamo: presidente Silvana Giacone, soci Mimmo Messana e Mario Barbara e consorti.
Club di Castelvetrano: presidente Giovanni Campagna, segretario aggiunto Diego Calia, tesoriere Mariano Nizzola e consorti, cerimoniere Giovanni Rizzo.
Ospite Salvo Chianello trainer Distretto.

Divisione 7   direttivo