Dal Chair MSNA e MS, Alessandro Mauceri - Comunicazione n.8

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 26.02.2020 |  Letture: 1011

Dal Chair MSNA e MS, Alessandro Mauceri - Comunicazione n.8
Carissimi Amici,

come sapete, il 20 Febbraio 2020, a Palazzo Madama, il Commissario Straordinario per le Persone Scomparse ha presentato il suo XXII rapporto semestrale (evento al quale il Kiwanis International Distretto Italia S.Marino è stato invitato ufficialmente a partecipare).
Rispetto agli anni 2016/2017, lo scorso anno è stata rilevata una sensibile riduzione del numero assoluto dei minori scomparsi. Ma i dati mostrano che il numero dei minori scomparsi è ancora troppo alto (oltre novemila minori scomparsi in un solo anno); e, come in passato, il numero di denunce di scomparsa di minori stranieri molto maggiore di quello dei minori italiani (2.942 segnalazioni di minori italiani scomparsi a fronte di 5.376 minori stranieri, solo nell’ultimo anno); anche la percentuale di ritrovamenti di minori stranieri è molto inferiore rispetto a quella dei minori italiani (poco sopra il 40% a fronte di oltre l’80%). Inoltre, esistono ancora gravi differenze, sia in termini percentuali che assoluti, tra i minori scomparsi nelle varie Regioni d’Italia.

Questo significa che c’è ancora molto lavoro da fare. É per questo che, oltre alle iniziative avviate (e quelle in programma, che Vi verranno comunicate a brevissimo), il 23 Maggio, si svolgerà il KIWANIS I DAY – La Giornata degli Irreperibili. Un’occasione importante per il Kiwanis International Distretto Italia S.Marino. Un’occasione per mostrare a tutti (Soci, associazioni, autorità e -perché no?- media) i risultati raggiunti nel corso dell’ultimo anno. Saranno illustrati i progetti in corso per cercare di far fronte al problema dei minori scomparsi in Italia e le nuove iniziative in programma. Come già lo scorso anno, è prevista la partecipazione di numerosi partner in videoconferenza, sia dall’Italia che dall’estero.
I lavori si svolgeranno principalmente nella Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana (che ha già concesso il patrocinio per l’evento). Numerose le Autorità e gli Enti che hanno confermato la propria partecipazione all’evento e hanno già concesso il proprio patrocinio (da ANCI al Comune di Palermo, da AILA a Emergenza24, da ANCoS a molti altri ancora).

I Soci, i Club e le Divisioni che desiderassero partecipare all’evento sono invitati a comunicarcelo con il massimo anticipo possibile (vista la sede, i posti a sedere sono limitati). Sarà possibile inoltre partecipare da remoto, organizzando un evento sul proprio territorio: in questo caso, Vi preghiamo di farcelo sapere con il massimo anticipo possibile: saremo felici di fornirVi da tutte le indicazioni per organizzare l’evento e collegarVi in videoconferenza (non solo in streaming) e permettere a TUTTI di prendere parte attivamente all’evento.

Con sincero affetto.

C. Alessandro Mauceri