.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair Distrettuale “Service P.O.I”, K.A.Sadeghi e vice Chair M.Crocè - Comunicazione n.4  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 26.04.2020 |  Letture: 908

Dal Chair Distrettuale “Service P.O.I”, K.A.Sadeghi e vice Chair M.Crocè - Comunicazione n.4
A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia San Marino




Prevenzione Odontoiatrica Infantile ai tempi di pandemia da Coronavirus.



A causa delle note vicende accadute a livello mondiale e nazionale per il COVID-19, dato che le attività scolastiche e/o conviviali sociali sono sospese, il Service P.O.I. continua a dare il proprio contributo ai suoi protagonisti e cioè a bambini ed adolescenti, tagliando per loro queste semplici linee guida.

LE MISURE QUI FORNITE SONO BASATE SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE ATTUALMENTE DISPONIBILI E SULLE INDICAZIONI DELLE AUTORITA’ SANITARIE COMPETENTI.

In Italia il Ministero della Salute ha adottato misure specifiche per limitare la diffusione del contagio da SARS-CoV-2. Con la Circolare del 22 febbraio 2020 è stata richiamata l’attenzione sull’importanza di corrette misure di profilassi da parte della popolazione generale, sottolineando la necessità di garantire la stretta applicazione delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni (precauzioni standard, via aerea, da droplets e da contatto). Alle misure generali sono state affiancate le misure specifiche per gli operatori sanitari, definite anche in rapporto alla tipologia ed al livello di rischio di esposizione. Infatti, l’adeguata applicazione di tali misure può limitare la trasmissione e la circolazione del COVID-19 e quindi mantenere i servizi sanitari efficienti anche in situazioni di elevata emergenza.
La gestione della prevenzione nei bambini ed adolescenti prevede l’attuazione di misure generali di tutela della loro salute. Per aiutarci a spiegare in maniera corretta e facile ai bambini, esistono delle raccomandazioni del Ministero della Salute che danno buoni e congrui suggerimenti sull’argomento coronavirus e pandemia di cui vi inoltriamo link:
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?menu=notizie&id=4270

È necessario anche assimilare e ragionare sulle seguenti informazioni.

Come si trasmette:
1) Fonti di infezione:
Le principali fonti sono le persone infette che possono trasmettere il COVID-19 dopo un contatto ravvicinato, ad es. tra familiari od in ambiente sanitario.
2) Vie di trasmissione:
Sono principalmente rappresentate dalle goccioline (droplets) del respiro delle persone infette, goccioline che possono essere proiettate nelle congiuntive o nelle membrane mucose dell’occhio, del naso, della bocca tramite:
  • via aerea
    • - attraverso la saliva, tossendo e/o starnutendo
    • - soffiandosi il naso
    • - parlando a distanze ravvicinate
  • contatto diretto ravvicinato
    • - con la stretta di mano e toccando con le mani contaminate le mucose di bocca, naso ed occhi;
  • contatto indiretto
    • -toccando superfici contaminate (il virus vive a lungo su varie superfici anche senza ospite)
  • via airborne
    • -esposizione prolungata in ambiente chiuso in presenza del virus nell’aria.
Prima di recarsi dal dentista, sarà necessario sottoporsi ad un triage telefonico e rispondere in maniera precisa e dettagliata ad un questionario che ci sottoporrà il professionista od un membro della sua equipe.
Gli odontoiatri ed il loro team sono addestrati ed a conoscenza di misure di sicurezza per evitare ogni tipo di trasmissione crociata e/o infezione. Da sempre gli studi dentistici sono stati organizzati per poter trattare ogni tipo di paziente già portatore di altre patologie infettive, per cui il coronavirus non è il peggiore agente patogeno microbiologico con cui i professionisti del settore orale hanno avuto ed hanno a che fare.

Infezione e cavo orale:
Il cavo orale è colonizzato da oltre 350 specie di batteri, alcuni di loro apportano benefici alla salute della nostra bocca, ma quando l’equilibrio tra i batteri presenti nel cavo orale ed il nostro organismo si altera, possono verificarsi le condizioni per l’insorgere di un’infezione.

Come prevenire le infezioni della bocca?
Il primo consiglio è quello di non trascurare la propria igiene orale. Oltre all’accortezza di buone pratiche di pulizia orale quotidiana, come spazzolare bene i denti ed usare il filo interdentale, è bene pianificare, almeno due volte l’anno, una seduta di igiene profonda dal proprio odontoiatra.
Alla cura dell’igiene orale si dovrebbe aggiungere uno stile di vita sano. Limitare l’uso di sigarette ed alcool, non consumare troppi zuccheri, favorire un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura, bere molto ed infine monitorare la salute della propria bocca con visite di controllo periodiche.
Si consiglia di effettuare sciacqui e gargarismi con collutori antisettici a base di:
• Perossido di Idrogeno 1%, gargarismo di 15” seguito da sciacquo di 30”
• Clorexidina 0,2%, gargarismo di 15” e seguito da due sciacqui consecutivi di 30”
Si può seguire il precedente protocollo due-tre volte al giorno dopo ogni manovra di igiene domiciliare (spazzolamento).

Nella speranza di esservi stati utili nel dare dei suggerimenti validi anche per noi adulti, vi mandiamo in allegato un video che, usando simpaticamente ad uopo il gergo dei ragazzi, “SPACCA”.
Condividetelo con i vostri familiari, con i vostri amici, fra i KC ed i loro soci e componenti, ad ogni livello ma soprattutto con i BAMBINI, forza e futuro nostro ed obiettivo della nostra mission.

Nell’augurio che possiamo tutti rivederci quanto prima e non P.O.I., vi abbracciamo virtualmente. Restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.
Happy Kiwanis

Chair Service POI - Dott. Kamran A. Sadeghi +39 3485650653
Vice Chair - Dott.ssa Margherita Crocè +39 3393327485





TAGS:   
Prevenzione Odontoiatria Infantile   P.O.I.   Chair   covid-19   chair poi   
(aggiungi tags)