.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

CORSO ONLINE SDGs



Corso online SDGs

Gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e i bambini

La MISSION del KIWANIS, quella che tutti noi condividiamo è migliorare il mondo un bambino e una comunità alla volta. Perchè lo facciamo? Perché condividiamo tutti una VISION, un sogno, che un giorno tutti i bambini possano svegliarsi in comunità che credono in loro, li nutrono e forniscono il supporto di cui hanno bisogno per prosperare.
(https://www.kiwanis.org/about/mission )

Come trasformare queste parole in atti concreti? A volte è più facile di quanto potrebbe sembrare. In un mondo complesso e articolato come quello di oggi esistono degli obiettivi, delle mete che tutti condividiamo. In modo particolare per ciò che riguarda la salute, la crescita e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. Questi obiettivi sono raccolti in due documenti. Il primo è la Convenzione dei Diritti del Fanciullo. Questo documento, approvato nel lontano 1980, indica quali sono i diritti inderogabili di TUTTI i bambini (intesi come persone di età compresa tra 0 e 18 anni). Tutti noi lo conosciamo e lo celebriamo ogni anno a Novembre. Questo documento, però, non dice in dettaglio “cosa” i governi, i gruppi, i Club e perfino i singoli Soci devono fare concretamente. A farlo è un altro documento, altrettanto importante: l’Agenda 2030 che comprende gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, i SDGs. É questo documento che dice quali sono i traguardi da raggiungere per far sì che questi diritti vengano rispettati e che si possa veramente parlare di crescita sostenibile. L’importanza di questi due documenti è data anche dal fatto che le misure al loro interno sono strettamente legate una all’altra.
Conoscerli (e bene) è fondamentale per chiunque condivida la MISSION e la VISION del KIWANIS.

Il corso si articola in tre parti suddivise in settimane. Per ogni settimana, il tempo richiesto per seguirlo è davvero minimo: meno di un’ora alla settimana suddivisa in brevi video e alcuni documenti da consultare per gli approfondimenti. Niente libri da studiare, niente interrogazioni, niente esami! Solo la possibilità per quanti lo vorranno, di far propri questi documenti e i principi che ne sono alla base.


Cosa prevede il corso

SETTIMANA 1
Lo sviluppo sostenibile come obiettivo globale
Nel primo modulo verrà spiegato il percorso che ha portato tutti i paesi che aderiscono alle Nazioni Unite a fare propri e condividere i concetti di sostenibilità (e le sue radici) e la correlazione tra i vari obiettivi dello sviluppo. Verrà anche confrontato l’obiettivo che i paesi delle Nazioni Unite si sono impegnati a raggiungere entro il 2030 confrontandolo con i MDGs introdotti nel 2000 e non raggiunti nel 2015. Il quadro degli OSS sarà quindi delineato in modo più dettagliato e vedremo cosa li distingue dai precedenti accordi internazionali, come possiamo misurare i progressi e come gli obiettivi sono interconnessi.

4 video (durata: 15/20 minuti ciascuno)
Letture

SETTIMANA 2
Gestire gli impatti umani sul mondo naturale
(3 ore per il completamento)
Continua l’analisi degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Non tutti, però: abbiamo preferito dare la precedenza a quelli che riguardano più da vicino o più direttamente i bambini. E che proprio per questo motivo, non solo si sposano perfettamente con la Missione e con la Vision del KIWANIS, ma hanno anche strettissimi legami con la Convenzione dei Diritti del Fanciullo e la sua implementazione nel nostro paese.

3 video (durata media: 15/20 minuti ciascuno)
Letture
Parità donne e Parità di genere

SETTIMANA 3
Sostenibilità sociale e iniziative concrete
In questo modulo verrà completata la spiegazione degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile scelti e verranno mostrati alcuni esempi di come i SDGs possono essere adottati. Ma anche alcune difficoltà/successi nell’implementazione di queste misure sia a livello nazionale che internazionale.

3 video (durata media: 15/20 minuti ciascuno)
Letture



Pagina iniziale: 1 
Dal Chair C. Alessandro Mauceri
FAQ
LINK UTILI
ARTICOLI
REPORT GIUGNO 2018
MEDIA & VIDEO
KIWANIS I-DAY
GIORNATA PER I DIRITTI DELL'INFANZIA
VISITE VIRTUALI
CORSO ONLINE SDGs