.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - Giornata dei Diritti dell'Infanzia con istituti scolastici e consegna Attestati ad alunni meritevoli

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 26.11.2019 |  Letture: 1450

Il 20 novembre u.s. alla presenza del Luogotenente Governatore Geom. Giuseppe Impoco, del Presidente del Kiwanis club Vittoria Colonna–Valle del’Ippari di Vittoria, Gaetano Vermiglio, con il suo direttivo e in collaborazione con i Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti Comprensivi del territorio di Vittoria e precisamente:
la dott.ssa Daniela Mercante- dell’Istituto Comprensivo Portella della ginestra
il dott. Camelo La Porta - dell’Istituto Comprensivo Filippo Traina
la dott.ssa Fabiana Bordieri- dell’Istituto Comprensivo G. Rodari
la dott.ssa Carmela Giuseppa Amarù - dell’Istituto Comprensivo Pappalardo
la dott.ssa Angela Fisichella- dell’Istituto Comprensivo Caruano
la dott.ssa Maria Antonia Vaccarello - dell’Istituto Comprensivo San Biagio
la dott.ssa Giuseppina Spataro - dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia
con la partecipazione dell’Avv. Fiandaca, di padre Don Giuseppe Giunta,

si è festeggiata la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nella splendida Sala degli Specchi della Casa Comunale, gremita all’inverosimile, messa a disposizione dal Dott. Gaetano D’Erba - Commissario Straordinario del Comune di Vittoria.
Ha aperto la manifestazione il Vice Presidente Dott. Gaetano Iacono quale sostituto temporaneo della cerimoniera Ins. Angela Botto, dando il benvenuto e ringraziando gli intervenuti per la loro presenza.
Dopo la lettura delle finalità Kiwaniane da parte del Presidente Eletto Geom.Salvatore Iapichino, è stata data la parola al padrone di casa per un saluto istituzionale il Dott. D’Erba, il quale, ringraziando, si è soffermato sull’importanza che riveste l’impegno del Kiwanis verso i bambini bisognosi dell’affermazione e riconoscimento dei loro diritti.
Ha preso quindi la parola il Presidente Geom.Gaetano Vermiglio, che ha puntualizzato come un Club Service debba farsi parte diligente affinchè siano rispettati i diritti dei minori, soffermandosi sul problema dei Minori Stranieri Non Accompagnati e accennato ai diritti negati dei bambini, quali mortalità infantile, bambini «invisibili», lavoro minorile, matrimoni precoci, abusi sulle bambine e violenza sui minori anche e soprattutto sulla civile Europa e quindi Italia, plaudendo poi alla presenza di tanti ragazzini e ragazzine che per il loro comportamento si sono resi meritevoli di un riconoscimento da parte del Club, riconoscimento, che oramai ricorre ogni anno.
Lo scopo del premio, ha detto poi il Presidente, è di riconoscere l’operato dei piccoli e giovani meritevoli, rappresentando un modo per motivare e incoraggiare a contribuire, in modo attivo, ad elevare la comunità di appartenenza, alimentando, altresì, i canali efficaci a favorire lo sviluppo dei percorsi dell’integrazione, della comunicazione e dell’informazione.
Ha poi preso la parola il Lgt Governatore Geom.Giuseppe Impoco il quale si è soffermato sulla necessità del rispetto dei diritti dei minori da parte della società civile soffermandosi poi sul Service Eliminate e sull’importanza del Kiwanis nel mondo con i kiwaniani che dedicano ai bambini 110 milioni di ore di volontariato.
Ha preso la parola Don Giuseppe Giunta affermando quanto poco ci voglia per far felici i bambini ricorrendo alla sua esperienza di missionario.
La parola poi alla docente di diritto Avv.Francesca Fiandaca dell’Istituto “E. Fermi” di Vittoria, che ha preso posizione per quanto riguarda l’attenzione che si deve porre a tutela dei minori, ripercorrendo l’iter della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dal 1920 fino al 20 novembre 1989 soffermandosi sui diritti negati e accennando anche agli atti di bullismo di cui sono vittime i bambini.
Dopo un breve intervento dei Dirigenti scolastici, è seguita la premiazione delle eccellenze di tutti gli Istituti partecipanti consegnando loro un attestato di merito con acclusa la motivazione e alla cui consegna hanno provveduto le Dirigenti Scolastiche entusiaste e commosse.
Sicuramente una giornata all’insegna della cultura e dell’informazione, dove noi del Kiwanis abbiamo trovato dei dirigenti e dei docenti molto preparati e disponibili.
Ma quanta emozione e felicità ha suscitato in tutti i partecipanti il vedere i volti dei bimbi eccellenti premiati che, inizialmente seri e preoccupati, si scioglievano in un sorriso gigante e meraviglioso dopo la consegna dell'attestato.
Momenti veramente indimenticabili da parte di tutti.
Una pizza in compagnia delle nostre signore ha suggellato la fine di un pomeriggio emozionante e costruttivo.

Giornata infanzia   premio   scuola