unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Valutazione attuale:  / 3

Carissimi Luogotenenti,

anche quest'anno ho avuto il privilegio di potermi occupare dell'Osservatorio sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, approfitto dell'occasione per ringraziare pubblicamente il nostro Governatore Elio Garozzo. L'Osservatorio, come più volte ribadito, ha il compito di verificare che vengano sempre rispettati i diritti dei più piccoli e, laddove riscontrasse il non rispetto di tali diritti, ha l'obbligo morale di intervenire, interagendo con le istituzioni di competenza. La forza dell'Osservatorio sono i soci, è grazie ai Kiwaniani sparsi su tutta l'Italia che si riesce ad avere una concreta visione d'insieme, indispensabile per potere operare al meglio. A tale proposito vi ricordo che ogni contributo è prezioso e che la casella di posta osservatorio@kiwanis.it, è proprio dedicata a raccogliere i vostri suggerimenti, le vostre "denunce" e le vostre esperienze di service .

Ricordo inoltre che è sempre attiva la pagina di Facebook, aggiornata con le principali novità relative ai diritti dei minori. Su questa pagina non vengono riportate notizie di cronaca, ma in particolare viene invece attenzionata la normativa nazionale ed internazionale e le notizie utili a chi, come noi, si occupa di bambini. E' importante l'adesione alla pagina e la diffusione della stessa attraverso l'invito alla adesione che vi chiedo di fare a tutti i vostri amici kiwaniani e non.
A proposito di diritti, l'Osservatorio non poteva cominciare l'anno se non dedicandosi in particolare alla ricorrenza del 20 Novembre, ossia alla celebrazione della giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, evento molto caro a tutti noi kiwaniani.

Quest'anno dobbiamo impegnarci ancora di più, perchè ricorre l'anno del nostro centenario, ma va ricordato, è anche il 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, siglata, come sappiamo, nel 1989.
Le proposte per celebrare la giornata sono due, possono essere alternative o complementari. Come per lo scorso anno, il 20 novembre sarà celebrato con una marcia simbolica "La Marcia dei Diritti" o/e attraverso la diffusione nelle scuole di tutti i gradi, di un video realizzato per l'occasione.
I kiwaniani incontrano le scuole, parlano dei diritti ai ragazzi, discutono di proposte che partono da loro e poi vengono portate all'attenzione delle Istituzioni.
Nello specifico, mentre gli elaborati delle classi elementari saranno striscioni a tema, i lavori dei ragazzi più grandi saranno più articolati: chiederemo loro di realizzare un progetto relativo alla "Città che vorrei".
Come condiviso con il nostro Governatore, verranno presi in considerazione due diritti in particolare: il diritto alla salute ed il diritto al gioco. Gli elaborati verranno riassunti da noi kiwaniani e trasformati in proposta da sottoporre al Sindaco della città, preferibilmente il giorno della Marcia che sarà l'evento conclusivo.

Concludo, ricordandovi di non perdere l'occasione per richiedere al Sindaco della vostra Città, l'Istituzione del Garante per l'Infanzia.

Potete contare sul mio aiuto e sul mio supporto per tutti gli eventi, anche diversi da quelli proposti, che vorrete organizzare per celebrare la giornata.
Con l'augurio di leggervi copiosamente, l'occasione mi è gradita per inviare a tutti cordiali saluti.

 

Francesca Pizzi
Chair Osservatorio Kiwanis sui Diritti dell'Infanzia e della Adolescenza – Cyberbullismo
Phone: 0965/21091 – 349/2624982

 

logo2014 Marcia

 

 

Allegato: materiale per l'organizzazione dell'evento

https://www.youtube.com/watch?v=7kZIAxCdtUU ( Video 9 min per le scuole)

https://www.youtube.com/watch?v=hhzy9mIytME ( Video 2 min per spot)

P.S.: nei video è possibile migliorare la risoluzione intervenendo direttamente su You tube ( rotellina in basso a dx)

 

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents