unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

 Progetto Scuola Expo

Icona grafica del Progetto Scuola di Expo Milano 2015 concessa ala Kiwanis per l'iniziativa 
“MEDITA LA DIETA E … GUSTATI LA VITA!”.

L'icona del Progetto Scuola di Expo Milano 2015 viene concessa alle Istituzioni che intendono realizzare un progetto didattico coerente con il Tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e che contribuiscono all’eredità che Expo 2015 vuole lasciare alle generazioni future. 

 

meditaladieta

 

Rossi

Chair Domenico Rossi (KC Gallarate)
domenico_rossi1@virgilio.it Cell.347 7437704

 

FORMAT 1


Lo "stile mediterraneo è un patrimonio di tradizioni comuni a tutte le popolazioni del bacino mediterraneo, legate al tipo di ambiente naturale e clima tipico di questa zona. Nei secoli, i territori mediterranei, grazie all'intervento dell'uomo, hanno offerto disponibilità di risorse alimentari preziose, derivanti da coltivazioni, pesca, allevamento. E' stato scientificamente dimostrato che, nelle popolazioni del Mediterraneo, la vita attiva all'aria aperta, il consumo di cibi prodotti nel territorio, e l'abitudine di stare a tavola in compagnia, producono benessere e, nel corso della vita, una minore possibilità di arrivare alla vecchiaia con problemi di salute anche gravi e invalidanti.
Con il patrocinio della Regione Lombardia, di ASL Varese, di Provincia di Varese, e in collaborazione con Assessorato Provinciale Istruzione e Ufficio Scolastico Provinciale, Kiwanis Gallarate propone alle scuole primarie del Varesotto il progetto "Medita la Dieta, e ... gustati la vita!", un programma educativo da svolgere in classe con l'aiuto di "laboratori di carta" a fumetti realizzati da esperti in comunicazione, in collaborazione con tecnologi alimentari e psicologi.
"Mediterranea è la nostra storia, come la cucina delle nostre famiglie" dicono Jole Capriglia e Domenico Rossi coordinatori Kiwanis; "una cucina che affonda le sue radici nel territorio, quello stesso territorio dove sono nati i nostri antenati, i bisnonni, i nonni. La cucina era semplice, anzi povera, ma ci si ingegnava a creare pasti "da ricchi" che arrivavano sulla tavola imbandita per le grandi occasioni. Vogliamo che i nostri bambini ritornino ad ascoltare e interpretare con la fantasia la magia del cibo, per imparare a gustarsi la vita con equilibrio e vivere in armonia con se stessi e gli altri".
Introdotti da una sessione formativa riservata ai docenti, le attività in classe prevedono due distinte tipologie di approfondimenti: il significato di convivio, attraverso la preparazione del cibo e della tavola, nel rispetto dell'equilibrio di colori e nutrienti ("l'arcobaleno nel piatto") e la geografia del cibo, collegata alle tradizioni popolari ("il vassoio mediterraneo"). I laboratori di carta sono strumenti estremamente flessibili che il docente potrà opportunamente utilizzare nell'ambito di collegamenti interdisciplinari a seconda del programma didattico previsto.
La task force degli esperti resterà a disposizione delle scuole durante tutto il programma educativo per intervenire a richiesta nei casi eventualmente segnalati dai docenti. Per informazioni e per valutare l'adesione al programma, offerto da Kiwanis, è possibile contattare Jole Capriglia al nr. cell. 347 2242640, Domenico Rossi al nr. cell. 347 7437704.

Domenico Rossi

 

tovaglietta

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents