Banner Home conventionPulsante Foto

ScarsoOttimo

Diventa un Kiwaniano

Chi siamo

Guarda attentamente le persone che ti circondano: famiglia, amici, colleghi e soci in affari.
Ti renderai conto che probabilmente devi loro molto. Forse il successo personale e la fortuna sono in massima parte dovuti a te però senza il sostegno degli altri non saresti arrivato da nessuna parte. Fortunatamente l’epoca del puro individualismo è alle nostre spalle: puoi ancora prendere parte attiva nella società, e portare qualcosa. Ed è esattamente ciò che fa il Kiwanis: offrire un sostegno a coloro che ne hanno davvero bisogno.
Nunc Kee-wanis, lo leggi bene, “facciamoci conoscere”, è una traduzione che viene direttamente
dall’Otchipew, una delle lingue native dell’America del Nord. Questa espressione amerindiana può sembrare
incomprensibile ma per il Kiwanis rappresenta un messaggio chiaro. Ciò in quanto abbiamo un messaggio chiaro da trasmettere senza “segnali di fumo” politici o religiosi.
Il Kiwanis è un’organizzazione di Service che esiste dal 1915 ed offre un Service agli altri, al mondo che ha
fatto di te una persona di successo. Siamo consapevoli che il nostro mondo è lontano dall’essere perfetto. E siamo convinti che qualcuno con le tue capacità può far migliorare sai pure solo di un po’ il mondo. Noi ti forniamo l’infrastruttura per darti la possibilità di sviluppare le tue idee insieme ad altri. Il Kiwanis ti aiuta ad incontrare nuove persone, a stabilire nuovi contatti e questo è anche a tuo vantaggio.
“Servire i bambini del mondo”. Puoi farlo in diversi modi. Puoi semplicemente dare soldi ma come farai a sapere come vengono utilizzati questi soldi? Per questo motivo preferiamo creare e sviluppare autonomamente i nostri progetti per migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie. Dei progetti che possano talvolta giovare al tuo vicino di casa, talaltra ad una famiglia in un paese lontano. Dei progetti che richiedano coraggio e iniziativa.
Questo è il motivo per il quale facciamo appello a te, come a persone che hanno l’abitudine di prendere decisioni e fare scelte difficili. Persone che si impegnano per migliorare la società. La tua ricompensa consisterà nel rispetto di se stessi, nell’affermazione e nella fiducia in se stessi, requisiti inestimabili in un mondo che ha bisogno di sani rapporti tra il bene sociale e il benessere.

Quello che facciamo

Crediamo negli individui e nel loro desidero di migliorare il proprio livello di vita. Questo è il motivo per cui il Kiwanis fornisce gli strumenti per aiutare le persone a cominciare. Ideiamo progetti con obiettivi chiari. Per esempio, il Kiwanis, in collaborazione con L’UNICEF, si è impegnato a raccogliere 75 milioni di dollari a livello mondiale per sradicare le malattie dovute a carenza di iodio nel mondo. Numerose malattie ed afflizioni sono dovute a carenza iodica. Una delle tristi conseguenze di questa carenza è la riduzione della capacità di apprendere dei bambini ed è questo problema in particolare che ha attirato l’attenzione del Kiwanis. Facciamo anche altre cose. Ogni Club Kiwanis in qualunque paese sia, è libero di iniziare uno suo progetto a livello nazionale o internazionale. Ad esempio il progetto di fornire caschi ai bambini in bicicletta è già di successo in molti paesi. Gli Special Olympics che sponsorizziamo danno la possibilità agli handicappati mentali di eccellere negli sport. Però il progetto più “visibile” è la Bambola del Kiwanis. Offriamo questa bambola agli ospedali per preparare i bambini ad una visita medica o ad un intervento chirurgico. La bambola serve a fare capire al bambino in modo semplice e chiaro la cura che sta per seguire.
Cerchiamo in questo modo di fugare nel bambino la paura. La bambola diventa proprietà personale e amico intimo del bambino. Questo spiega in poche parole l’obiettivo del Kiwanis: offrire fiducia ed un futuro ai bambini. I bambini dovrebbero avere la possibilità di vivere e di apprendere nelle migliori condizioni qualunque sia la loro razza, la loro religione o il loro colore.

Il club

Vuoi distinguerti. Avrai questa opportunità in seno al Kiwanis. Meglio ancora: le persone sono più che benvenute poiché le iniziative personali sono proprio il motore di una società dinamica. Inoltre il tuo fattivo contributo verrà riconosciuto in quanto realizzerà qualcosa di positivo per la comunità. I Kiwaniani apprezzeranno il tuo sforzo che può tradursi a sua volta in un inestimabile sostegno alla tua carriera professionale. È in questo che sta il sorprendente potere del Kiwanis: diventa Socio del Club e divertiti. Naturalmente la tua vita privata verrà rispettata: infatti non contiamo su di te più di due volte al mese. In questo modo ti resterà abbastanza tempo per dedicarti alla tua famiglia.
Non perdiamo di vista le cose più piacevoli della vita in quanto sappiamo che c’è anche un altro stile di vita che è quello che consiste in comode sedie di cuoio, sigari e whisky. Questi attributi però non fanno parte dell’immagine del Kiwanis; un Kiwaniano o una Kiwaniana programmano la propria vita. Si possono facilmente riconoscere i Soci di un Club, poiché sono aperti e desiderosi di essere costruttivi nel loro ambiente. Sarai circondato da persone che tengono ai principi di amicizia.
Un Club Kiwanis cerca, in virtù del principio di amicizia, di raggiungere obiettivi nuovi, educativi e soprattutto sociali. Insieme con i nostri partner, uomini e donne del mondo degli affari, del governo e liberi professionisti, creiamo una base solida per servire tutta la società. Tramite i progetti siamo fieri dei nostri eccellenti contatti con i leader delle comunità ed i governi nazionali ed internazionali, che ci hanno aperto porte che invece rimangono chiuse per altri.
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Kiwanis-International oro  Kiwanis Foundation oro  Kiwanis-EU oro  Kiwanis-Store oro  Siti-dei-Club oro  Trova-un-Club oro

Progetto-Archimede