unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Valutazione attuale:  / 10
ScarsoOttimo

Carmelo Cunsolo

Chair Carmelo Cunsolo (KC Paternò)c.cunsolo@tiscali.it

centforEliminatE

Scheda progetto

Premessa

CentforElimnatE vuole promuovere il valore della vita e lo vuole fare attraverso la ri-scoperta degli ultimi, degli accantonati, dei dimenticati.

Essere ultimi e dimenticati non significa non valere e quale valore più alto della vita può essere offerto per riscoprirsi importante?!

I centesimi lasciati in fondo al cassetto, dimenticati sotto i tappetini delle auto messi a dormire nei contenitori, dal portapenne in ufficio alla ciotola più vicino a noi, e persino nei sottovasi, se pensati in funzione di EliminatE possono riacquisire valore, direi riconquistare la vita contribuendo a salvare la vita.

Riscoprirli è semplice basta finalizzarli e noi con ELIMINATE offriamo la possibilità di farlo.

Duecento grammi di monetine da 1,2 e 5 centesimi stanno tra le nostre mani e salvano già una vita, e che dire delle monetine di 10 centesimi ne bastano 16, stanno dentro un pugno, e se ci pensi bene… salvano una vita!

Con duecento grammi di 10 cent ne salvi tre di vite sempre con ELIMINATE.

Saranno i bambini a donare agli adulti, saranno i bambini a partecipare ad EliminatE saranno i bambini che attraverso ELIMINATE potranno ridare valore agli ultimi e così contribuire a salvare la vita.

Soggetti interessati

Il progetto CentforEliminatE è rivolto tendenzialmente ai giovani i quali attraverso EliminatE ripensano gli ultimi, gli attribuiscono un valore promuovono la vita, e veicolano ELIMINATE il grande progetto del Kiwanis International.

Luoghi della promozione:

Il progetto si sviluppa nelle scuole e nelle aggregazioni in genere siano gruppi associativi od organizzazioni.

L’esperienza fatta ha visto interessati le pubbliche amministrazioni le quali attraverso i vari assessorati   promuovono il progetto nelle scuole e nelle associazioni.

Le due fasi del progetto

Prima fase

• la presentazione durante la quale vengono spiegati i temi degli ultimi, della vita ed il progetto ELIMINATE:
  • la riflessione su come in maniera semplice può essere ridato valore a quello che viene dimenticato abbandonato solo se lo si finalizza… allora finalizziamolo ad ELIMINATE
  • la ricerca dei centesimi abbandonati
  • la riconsegna
  • la conta in funzione delle vite salvate.

Seconda fase

• la consegna dei salvadanai dove riporre i centesimi
  • la ri-consegna dei salvadanai ad una data.

Brevi note

La caccia ai centesimi è ripetibile e può essere motivata (squadre di cacciatori e raccoglitori)

la presentazione può essere animata

la conta dei centesimi che corrisponde alla conta delle vite salvate, è il momento in cui:

• si congiungono le azioni
  • si esalta l’obiettivo
  • si coglie l’impegno per aprire  alla seconda fase del progetto.

Parole chiave

ENFASI e POSITIVITA’

Luogotenente Governatore

Dott. Carmelo Cunsolo