- Il sistema logistico e il mantenimento della catena del freddo rappresentano il primo aspetto cruciale nella fornitura dei vaccini
- I vaccini, per rimanere attivi, devono essere conservati a una temperatura costante, generalmente tra 2°-8° per non subire danni.
- La catena del freddo (CCL Cold Chain and Logistic) si riferisce al procedimento di conservazione e di trasporto che permette ai vaccini di non subire sbalzi di temperatura, da quando vengono prodotti a quando vengono utilizzati. Questo aspetto è di fondamentale importanza se si pensa che i programmi di immunizzazione che l'UNICEF porta avanti coinvolgo bambini che vivono in aree remote, estremamente difficili da raggiungere, per cui spesso sono necessari lunghi spostamenti.
- L'UNICEF supporta i programmi di immunizzazione nazionale nell'utilizzo di adeguati sistemi di stoccaggio e trasporto (CCL) affinché siano prodotte, conservate e distribuite adeguate dosi di vaccino, in condizioni ottimali, per evitare sprechi e danni.
- Per garantire l'adeguata conservazione dei vaccini anche quando la distribuzione avviene in aree difficilmente raggiungibili, vengono utilizzati frigoriferi, congelatori, contenitori e borse termici, alcuni a funzionamento fotovoltaico, in grado di mantenere per diversi giorni una bassa temperatura, anche con una temperatura esterna di 43°.
Ancora una volta Gino il Pollo - il popolare pollo canterino ideato e realizzato da Andrea Zingoni e Joshua Held - diventa messaggero dell'UNICEF, intraprendendo un viaggio lungo e non privo di rischi per consegnare il vaccino capace di salvare tanti "pulcini" in pericolo di vita.
Realizzato e donato dagli autori Zingoni e Held, il cartone è stato specificamente ideato per promuovere la Campagna dell'UNICEF "100% Vacciniamoli tutti". La canzone "Gino Vaccino Song" (Brunori/Zingoni) è eseguita da Dario Brunori SAS, testimonial UNICEF.