unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Vice Chair S.L.P. Committee – KIEF

rosarioprevitera@kiwanis.it  Cell. 338 6532700

Gli S.L.P. per il futuro del Kiwanis

SLP è l’acronimo di Service Leadership Programs. In prima battuta, potremmo esemplificare il concetto affermando che trattasi dei “programmi sponsorizzati” ovvero di ciò che nel nostro Distretto sono stati fino ad ora i Kiwanis Junior Club. In realtà è un “mondo nuovo” (relativamente) tutto da scoprire e che è alla base della cosiddetta crescita della grande famiglia kiwaniana. Tant’è che il Kiwanis International, la stessa Fondazione internazionale e la Federazione europea (KIEF) alla quale apparteniamo, investono molto in risorse ed energie per gli SLP. E lo stesso sarà quest’anno per il nostro Distretto; grande importanza infatti è stata attribuita al tema degli SLP durante l’intenso tour di formazione svoltosi lo scorso anno in tutta la Penisola. I SLP sono sia i programmi sponsorizzati sia le iniziative a supporto di questi, con l’intento di rendere “leaders” i giovani e costruire quella “leadership” che costituirà il Kiwanis di domani. Gli SLP sono pertanto i programmi rivolti ai giovani e giovanissimi, ovvero nuovi Club giovanili, sponsorizzati da qualunque Kiwanis Club: K-KIDS per le scuole elementari, BUILDERS CLUB per le scuole medie, KEY CLUB per le scuole superiori, KIWANIS JUNIOR CLUB (o CIRKLE K nei paesi anglosassoni in cui vige la cultura del Campus) per i giovani fino ai 26 anni, in genere studenti universitari. Si pensi, solo per dare una idea della loro diffusione, che i KEY CLUB posseggono più di 400.000 associati e costituiscono la più grande associazione studentesca mondiale oltre ad essere considerati la futura spina dorsale del Kiwanis, se teniamo conto che i soci dei Kiwanis Club nel mondo oscillano in media “solo” tra i 600.000 e gli 800.000. Ecco perché occorre conferire il giusto valore ai programmi sponsorizzati: la “filiera kiwaniana del volontariato”, come mi piace definirla, può iniziare dalle scuole elementari per giungere ai Kiwanis Club. Ed è per questo che il Distretto Italia San Marino, nell’anno del Centenario, punta alla costituzione di un club giovanile almeno per ogni Divisione: sarebbe un grande successo davvero ! Come si diceva pocanzi, degli SLP fanno anche parte alcuni programmi formativi ed esperienziali, veri e propri campi della durata di più giorni, volti alla formazione, alla motivazione e allo stimolo per intraprendere il percorso di costituzione di Club giovanili: il KEY LEADER PROGRAM è rivolto ad esempio ai giovani delle scuole superiori e agli universitari. Inoltre tra gli SLP troviamo iniziative scolastiche e premiazioni finalizzate al raggiungimento di obiettivi: BRING UP GRADES e TERRIFIC KIDS per le scuole elementari e medie. Una bella e proficua esperienza in tal senso, è stata vissuta lo scorso anno dal Club “Fata Morgana – Città di Villa San Giovanni, che ho avuto l’onore di presiedere: il finanziamento (“Grant”) di un progetto di KEY LEADER CAMP da parte della Fondazione internazionale, per la prima volta in Italia. L’iniziativa che è stata considerata vero e proprio “pilot” anche in ambito europeo, si associa allo YOUTH CAMP europeo che si tiene ogni anno in Romania e alle esperienze similari che periodicamente si svolgono in Europa. L’esperienza italiana si ripeterà certamente anche quest’anno (e coinvolgerà tutti i Club che vorranno “formare” i kiwaniani del futuro), visti i risultati positivi ottenuti in termini di stimolo verso l’avvenuta costituzione di nuovi club giovanili e la continua propensione, ancora in atto, verso tale obiettivo. Presto sul sito web del Distretto, sarà disponibile un Tool Kit utile a comprendere meglio come creare un Club tra quelli previsti per i giovani con tutto quanto necessario: statuto, form di richiesta, modalità. Il sottoscritto insieme a Daniela Simon, storica Chair per lo sviluppo dei K-Kids e Builders Club, sarà a disposizione, come sempre, per ogni chiarimento ulteriore.

(Sito utile:http://www.kiwanis.org/kiwanisone/youth-students-special-programs)

Rosario Previtera  (KC Fata Morgana Città di Villa San Giovanni)

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario