unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

praticonatale.rc@gmail.com Cell.393 9796294

LOVE IT. SHARE IT. LIVE IT.   MANTENIMENTO E CRESCITA:

I CAPISALDI DELLA MISSION ORGANIZZATIVA DEL KIWANIS.

IL CLUB è un'insieme di soci che, accomunati dai medesimi principi kiwaniani, volgono le loro azioni a rafforzare ed a creare amicizie stabili e durature nel tempo con l'obiettivo di “Servire i bambini del mondo e di migliorare una comunità alla volta”.

Ed è proprio il concetto di rafforzare e creare che può e deve essere mutuato per introdurre il "PROGETTO FORMULA". Un progetto che il Kiwanis International ha lanciato, proprio nell'anno del Centennial Year, per voler dare una svolta al mantenimento e crescita dei club in tutto il mondo.

FORMULA ONE, perché?  Tutto nasce dall’intuizione del Governatore Elio Garozzo che, nell'anno del Centennial Year, ha dato mandato a Natale Praticò di coordinare il PROGETTO FORMULA per il Distretto Italia San marino, e di rappresentare lo stesso al KIEF. Da questo preciso incarico nasce l’idea di FORMULA ONE, un progetto tarato e misurato sulle precise esigenze e sulla realtà del distretto.

Una idea progettuale che muove le sue basi da una attenta analisi di contesto sulla base dei dati distrettuali relativi al numero dei club ed al numero dei soci oggi presenti nel Distretto Italia San Marino. Un primo dato che si evince da tale analisi consiste nella circostanza che nonostante stiano aumentando il numero di club parimenti sta diminuendo il numero di soci.

Ed allora cosa fare per invertire questa tendenza? Per rilanciare l'azione kiwaniana?

Coinvolgere le comunità che ci circondano, questo è il nostro primo obiettivo. È facendo leva su una consolidata tradizione, su un trend di crescita del numero di Club e sui programmi per azioni e service, che l'organizzazione kiwanis deve rilanciare l'azione sul territorio per aggregare più soci.

E' solo riappropriandoci del senso di appartenenza al Kiwanis, solo riscoprendo i valori kiwaniani e dirimendo le conflittualità all'interno dei Club, è solo così che rafforziamo la voglia di stare insieme all'interno del Club e di far così fronte alla fuoriuscita di soci.

Coinvolgere i soci nelle attività dei Club, delle divisioni, del distretto, avviando un progetto legato a formazione ed informazione, per rendere tutti i soci in grado di poter essere loro stessi traghettatori della filosofia kiwaniana, una stagnazione dei ruoli porta ad assuefazione a mancanza di stimoli. In fondo, il kiwanis ha anche la mission di creare una leadership forte sul territorio dove opera.

Molte le opportunità che il Kiwanis mette a disposizione per rilanciare le azioni in questo anno sociale, Centennial Year, Eliminate Projet, Service Leader Program, Haward e molto altro.

"Eravamo quattro amici al bar, volevamo cambiare il mondo..." canta il noto cantautore Gino Paoli. Ebbene, noi kiwaniani dobbiamo essere sempre di più, perche solo così possiamo cambiare il mondo, cambiando un bambino, un uomo, una comunità alla volta.

Natale Praticò (KC Reggio Calabria)

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario