Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Sabato 4 luglio, nella splendida cornice costituita dal chiostro della Casa Parrocchiale di Gattinara, grazie all'impegno profuso dai ragazzi della Tabina "La Travà", si è svolta la quarta edizione della cena conviviale del Kiwanis Club Valsesia: Ceniamo in Centro.... Estivo. Come sempre il ricavato della serata (insieme ad una donazione del Club) è stato devoluto a Don Jarek ed a Don Franco per le necessità legate all'organizzazione del centro Estivo.
Accanto ad una tiepida partecipazione dei cittadini gattinaresi, si sono dati appuntamento invece numerosi soci kiwaniani, provenienti dai Club di mezzo Piemonte: Torino, Casale M.to, Alessandria e Biella. Hanno voluto essere presenti alla bella serata, partecipando ad uno dei Service locali del Club Valsesia. La cena è stata allietata dall'ottimo ed abbondante cibo abilmente cucinato dalle mani di Piero Gelmotto e colleghi, che con grande spirito di collaborazione
hanno cucinato, a titolo completamente gratuito, per tutti i convenuti.
Erano presenti alla serata, oltre a Don Franco e Don Jarek, anche Don Andrea Matta, arciprete delle parrocchie di Lenta e Ghislarengo, accompagnato dall'amico diacono Don Aloys, proveniente dal Camerun, che ha da poco terminato a Roma il suo corso di studi e che a breve tornerà nel suo paese natale per essere ordinato sacerdote. Sempre disponibile alla partecipazione, e di questo la ringraziamo sentitamente, l'assessore alla cultura della città di Gattinara, dr.ssa Luisa Cerri, che ha piacevolmente intrattenuto i commensali presenti al suo tavolo, con informazioni circa la nascita e la storia delle tabine gattinaresi. La serata è terminata a lume di candela, con lo splendido scorcio del bel campanile illuminato, in un clima di amicizia e spirito di servizio, che accomuna tutti i soci Kiwanis, dediti all'aiuto
dei bambini del mondo.
Arrivederci dunque alla prossima edizione....
Cenando in Centro…Estivo 4^ edizione - SABATO 4 Luglio 2015, ore 20,00.
Nel Chiostro della Casa Parrocchiale in Via Gioberti, il Kiwanis Club Valsesia, in collaborazione con la Tabina La Travà, è lieto di organizzare, per il 4^ anno consecutivo, la tradizionale cena, il cui ricavato sarà devoluto a Don Franco e Don Jarek per l'organizzazione del Centro Estivo.
Il KIWANIS CLUB VALSESIA in collaborazione con la compagnia teatrale IL VELIERO presenta venerdì 15 maggio 2015 alle ore 21.00, presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia, una commedia musicale per tutta la famiglia.
L’ingresso è a libera offerta ed il ricavato sarà devoluto a favore del progetto ELIMINATE:
L'UNICEF insieme al KIWANIS è protagonista di una campagna per debellare il tetano materno e neonatale ("The Eliminate Project") sin dal 1999, insieme all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il tetano materno e neonatale è una malattia spietata, che colpisce nelle prime ore di vita di un bambino, solitamente a causa del taglio del cordone ombelicale con strumenti non sterilizzati.
L'infezione, causata dal bacillo Clostridium Tetani, provoca spasmi estremamente dolorosi e, in assenza
di cure adeguate, la morte per asfissia o arresto cardiaco in circa metà dei casi.
Il tetano è responsabile ancora della morte nel mondo di 1 bambino ogni 9 minuti nel mondo. L'arma più efficace per sconfiggere il tetano è il vaccino: somministrato alle donne in età fertile, incinte o meno,
produce anticorpi che vengono trasmessi anche al feto durante la gravidanza.
Il Veliero sempre sensibile nel cogliere le richieste di aiuto è infatti prima di tutto volontariato e beneficenza: ogni spettacolo è effettuato gratuitamente, senza biglietto di ingresso: la raccolta di offerte libere da parte del pubblico è finalizzata a sostenere associazioni di volontariato.
Il gruppo teatrale “Il Veliero” nasce nell’estate del 1998 quando, in occasione dell’annuale festa dell’oratorio parrocchiale di Borgosesia, un gruppo di giovani e meno giovani decidono, anziché preparare l’usuale piccola recita finale, di provare ad allestire uno “spettacolo” più corposo che prenda spunto da una delle fiabe tradizionali. La storia è così riproposta in chiave ironica attraverso una
rappresentazione teatrale e musicale, con testi inventati ed utilizzando per la parte musicale delle
canzoni popolari degli anni ’60 – ’70.
Nasce così il nostro primo “musical”, CENERENTOLA che viene portato in scena presso il Teatro cittadino della “Pro loco”. Caratteristica degli spettacoli è l’alternarsi di una parte recitata da un gruppo attori e una parte musicale cantata dal coro e accompagnata dalle coreografie delle ballerine.
Per l’allestimento dello spettacolo ci si avvale delle precedenti esperienze artistiche amatoriali e
della consulenza tecnica di altre persone del gruppo per quanto concerne luci, scenografie e costumi.