unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 7

LA TARGA DEI CENTANNI DEL KIWANIS ALLA SCUOLA DI TAORMINA

E' sempre un momento di grande gioia compartecipare alla festa tradizionale del giorno conclusivo dell'anno scolastico, un anno ricco di traguardi raggiunti che ripagano le tante fatiche dei nostri giovani, e tale anchequest'anno è stato per il Kiwanis Tauromenium Valle Alkantàra, il Club service che opera con tanti meriti nel nostro territorio, che ha condiviso
nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo n. 1 di Taormina tale ricorrenza scandita da momenti emozionanti che arricchiscono sicuramente il nostro vivere quotidiano.
Nel corrente anno 2015 i Kiwaniani di tutto il mondo stanno celebrando il primo centennario della nascita del Kiwanis International, "…e da quel lontano 21 gennaio 1915, data della sua fondazione a Detroit, - per come sottolinea il Past Presidente Sarah Angelico - la Storia gli riconosce sensazionali conquiste umanitarie e sociali, ultima in ordine di tempi il World Service Project Eliminate, che ha l'obiettivo di debellare il tetano materno e neonatale, salvando e proteggendo milioni di mamme e neonati".
"Cento anni di successi importanti, ma ancora più importante - precisa il Presidente Antonio Pagano - lo spessore di tali esperienze che serve a far capire chi sono i protagonisti di tali eventi, uomini e donne votati al volontariato e dotati di spirito, intelligenza, determinazione, carattere, fede, e che utilizzando idee, capacità impegno professionale hanno conseguito assai prestigiosi traguardi nel campo del servizio a favore dei bambini del mondo".
Per il raggiungimento delle finalità istituzionali il Club Tauromenium fra le tante iniziative quest'anno ha proposto la sesta edizione del Premio Kiwanis per le terze classi della Scuola d'obbligo della città di Taormina e della Valle Alkantàra, e apposita Giuria ritenendolo meritevole di lode, ha assegnato il Premio all'Istituto comprensivo n. 1 di Taormina col suo Dirigente scolastico prof. Carla Santoro per gli elaborati degli studenti Antonio La Face classe III B primo premio, e Hermes Basile classe III B, Zanni Francesca classe III B, Simone Mazza classe III E e Giovanni
LaManna classe III E, tutti secondo premio ex aequo.
L'evento è stato reso assai importante dalla presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino dott. Elio Garozzo che ha insignito nel corso della cerimonia Sarah Angelico della qualifica di Presidente Distinto, ed ha apposto sul banner il kit di Club Distinto.
Il Governatore ha inoltre consegnato la targa del Premio Kiwanis al Dirigente dell'Istituto e i medaglioni Kiwanis agli studenti vincitori, ed ha concluso rivolgendosi ai giovani: "Siamo orgogliosi sempre più della nostra Storia e della nostra Missione: nel Centenario abbiamo un magnifico e stupendo passato del Kiwanis nelle nostre mani, nonché l'obbligo di consegnare il presente passando la fiaccola a chi verrà dopo, a voi Giovani"; è stata apposta all'Interno dell'Istituto dal Presidente fondatore del Club, Luigi Angelico, alla presenza del Governatore, del Dirigente scolastico e del Corpo insegnante, la Targa del Centenario  del Kiwanis International dove primeggia: "Ieri, oggi, domani, sempre … per affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.

TargaTauromenium 2

TargaTauromenium 1

TargaTauromenium3

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 3

IL KIWANIS TAUROMENIUM A DIFESA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA.

Nella Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, il locale Kiwanis Club  Tauromenium Valle Alkantara ha organizzato per le scuole elementari e medie nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo 1 Taormina, nella sede di via Cappuccini, un incontro su un tema di attualità, “Alimentazione”, con specifico riferimento ai rischi a cui ci espone la nostra epoca : “diabete e obesità infantile”.

Il Relatore, il Prof. Luigi Iudicello, direttore del Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero S. Vincenzo di Taormina, ha intrattenuto, con descrittiva ed esauriente relazione, la numerosa scolaresca, accompagnata dal Corpo insegnante, ed attenta e interessata all’argomento asservito da un variegato video.

I giovani alunni hanno vissuto l’evento  come una Festa, esibendosi nella lettura di brani tratti dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in data 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991 n. 176, ed è stato richiamato alla loro attenzione dal Past Presidente Sarah Angelico, assieme ai Consiglieri Maria Teresa Tessitori, Rita Nicotra e Alessandra Mamazza, il senso della celebrazione del venticinquesimo anniversario della Convenzione Onu.

 “Svolgiamo i nostri service esclusivamente per i bambini, spiega Sarah Angelico, impegnandoci quotidianamente a migliorare la vita e  la qualità della vita di ogni bambino, garantendogli protezione e assistenza per lo sviluppo armonioso e completo della sua personalità”.

Il Kiwanis International nel prossimo anno festeggia i cent’anni dalla sua costituzione, ed in cent’anni ha raggiunto ambiziosi e superbi traguardi, espandendosi per i cinque continenti, e la sua storica centenaria vitalità rappresenta un prezioso ed insostituibile momento costruttivo nella società contemporanea, ed i cui service hanno all’attivo molteplici e audaci conquiste umanitarie e sociali, acquisite nel tempo giorno dopo giorno a tutte le latitudini, fornendo sempre un concreto esempio di altruismo e spirito di servizio.

Concludendo, la Past Presidente ha affermato che il Kiwanis Club Tauromernium è e resterà sempre vigile ad intervenire per risolvere le diverse problematiche a livello locale, proiettato verso un futuro di “certezza” di fede kiwaniana , orgoglioso sempre più della sua Storia e della sua Missione.

Taur 1

Taur 2

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 1

IL PASSAGGIO  DELLA  CAMPANA : KIWANIS TAUROMENIUM ARRICCHISCE  TAORMINA DI UNA NUOVA PAGINA DI STORIA  LOCALE NEL SERVICE.

In un noto Hotel del territorio, che è anche la sede istituzionale del Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara, si è dato vita al passaggio della campana tra il Presidente Outgoing Sarah Angelico ed il Presidente Incoming Antonio Pagano. E’ stato un felice evento, alla presenza di Autorità Kiwaniane tra cui il Luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità dott. Carmelo Cunsolo, il Trastì International dott. Nicola Russo, il pastGovernatore avv. Giuseppe Spampinato, il past Luogotenente Governatore ing. Filippo Lizzio, nonché i Presidenti ed i rispettivi Segretari dei nove Club della Divisione di Catania, accolti con entusiasmo dalla “Perla dell’Ionio”.

Il Presidente uscente, accompagnandosi con la proiezione di un filmato di ottima fattura, ha puntualizzato i momenti più salienti dell’anno sociale concluso, dove primeggia il service locale del Campetto di calcio di Pezzolo destinato ai bambini del posto ed il service mondiale Eliminate per debellare il tetano prenatale dalla faccia della terra, e per il quale il Presidente Sarah Angelico è stata insignita dal prestigioso riconoscimento internazionale “Walter Zeller”. Il Presidente uscente ha messo in rilievo che in linea con le finalità proprie del Kiwanis tantissimi sono stati i momenti dedicati ai bambini, dalla visita ai reparti di Pediatria e Cardiologia pediatrica dell’Ospedale S.Vincenzo di Taormina, alla quinta edizione del Premio Kiwanis per il primo Nato dell’anno, alle quinte edizioni dei Premi Kiwanis per le scuole, media ed elementare; i programmi legati al Gazebo  Kiwanis per operare su “Prevenzione donna e prevenzione bambino”, e sulla pianificazione dell’Organismo congiunto per l’Osservatorio dell’Infanzia, che svolge un ruolo di formazione ed informazione nei confronti delle nuove generazioni; e sottolineandosi che sempre con la massima serietà e professionalità si è posto in essere ogni iniziativa idonea e utile per il raggiungimento delle finalità Kiwaniane  con quell’impegno e disponibilità che sono propri del Kiwaniano nella odierna società civile.

“Portando a compimento il mio mandato – conclude Sarah Angelico – ringrazio la Famiglia Kiwaniana che ha reso possibile la mia partecipazione ad una esperienza rivelatasi suggestiva, spesso esaltante, sempre coinvolgente nel progetto ambizioso di esportare la solidarietà che coltiviamo, dal nostro Club alla società in cui viviamo”.

Il Presidente uscente consegna  la Charter del Club, il collare ed il distintivo al neo Presidente Antonio Pagano, il quale insediato nella carica fa il suo discorso programmatico, che conferma il percorso iniziato da sei anni generosi di successi e di riconoscimenti, ma arricchito di nuove certezze e progettualità per l’anno testè iniziato.

Prendono la parola le Autorità Kiwaniane presenti, compiacendosi per l’intenso e qualificato impegno profuso dal Club attraverso i suoi esperti Officer, e formulando ad entrambi, Presidente ed immediato Past Presidente, i migliori auguri di sempre proficuo ed insostituibile lavoro. 

Tauromenium

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents