unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0

Marcia dei diritti dell’infanzia: in 500 tra alunni e associazioni
hanno sfilato a Reggio Calabria

 

Sono oltre cinquecento i bambini che hanno partecipato, sfilando lungo il corso Garibaldi di Reggio Calabria, alla "Marcia dei Diritti", organizzata dalla Divisione Calabria 13 del Kiwanis in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un successo oltre ogni previsione, così come ha sottolineato la Chair distrettuale, Francesca Pizzi, responsabile nazionale dell’Osservatorio dei diritti dell’infanzia. Al corteo, partito dalla centralissima Piazza Italia, hanno partecipato molti istituti scolastici della città di Reggio e del suo comprensorio, il sindaco Giuseppe Falcomatà, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e autorità kiwaniane tra cui il Governatore del Distretto Italia San Marino Elio Garozzo ed il Luogotenente della Divisione Calabria 13 Antonio Ielo, il Coni Calabria e, tra le associazioni, l'Unicef, la Croce Rossa, Amnesty, le Aquile della Protezione civile, Guardie nazionali ‘I Lupi’ e la Corporazione Piloti dello Stretto.

 “L’ obiettivo dell’iniziativa, avviata nelle scuole - ha spiegato Francesca Pizzi -  è quello di scuotere gli adulti e le istituzioni, di risvegliare le coscienze e di comprendere che i più piccoli meritano un mondo migliore. Tra tutti i diritti, quello particolarmente attenzionato quest’anno dal Kiwanis è il diritto al gioco che non si concretizza solo nell’avere gli spazi, ma che esige anche tempo, che va garantito dagli adulti, dalle famiglie e dalle scuole”.

“Lo scopo della nostra associazione da sempre - ha detto tra l'altro il luogotenente della Divisione Calabria 13 Antonio Ielo -  è la difesa del fanciullo. Abbiamo pensato di riproporre questa marcia perché riteniamo che sia lo strumento migliore per ricordare questo avvenimento. Vedere tanti giovani impegnati in questa marcia dal significato così importante riempie di gioia il cuore di tutti noi”.

Il governatore del Distretto Italia San Marino del Kiwanis Elio Garozzo da parte sua ha spiegato come “tutti insieme dobbiamo lottare affinché i diritti dei bambini e degli adolescenti da enunciati vengano attuati e rispettati. Abbiamo scelto di concentrare la nostra attenzione sul diritto al gioco, perché giocare significa stare in forma, stare a contatto con la natura e rispettare il mondo, imparare a conoscere il territorio e a prendercene cura. Il gioco aiuta a crescere meglio”.  

 

RC_6.jpegRC_5.jpegRC_4.jpegRC_3.jpegRC_2.jpegRC_1.jpeg

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Divisione Calabria 2 - 11.10.2014

Passaggio delle consegne alla presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino Elio Garozzo

E' il dott. Antonio Ielo il nuovo Luogotenente Governatore del Kiwanis Divisione Calabria 2. Ielo è subentrato all'ing. Francesco Suraci nel rituale  passaggio delle consegne che  si è svolto nei giorni scorsi alla presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino Elio Garozzo.

"Ringrazio i soci di tutta la Divisione per la fiducia che mi è stata accordata nell'affidarmi un ruolo così importante", ha esordito il neo luogotenente governatore nel corso del suo intervento. "Il simbolico scambio del collare tra due governatori rappresenta il passaggio del testimone, un passaggio di responsabilità che ha come fine la crescita del Kiwanis. Ho accettato l'incarico perché credo profondamente nel Kiwanis e nelle sue finalità. A mio parere se crediamo negli ideali associativi e se ci muoviamo in squadra, creando le condizioni e le occasioni perché il governo della Divisione e dei club sia il più possibile partecipato, possiamo raggiungere grandi risultati".

Ielo ha illustrato gli obiettivi per l'anno sociale 2014-2015 sottolineando come il futuro dell'associazione passi "anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento di ragazzi e giovani professionisti". In particolare, secondo il neo luogotenente "nell'anno del centenario della fondazione del Kiwanis, dovremo moltiplicare l'impegno ed i risultati per garantire il successo del nostro Distretto. A tutti i soci - ha concluso Ielo - chiedo la massima partecipazione alla vita della Divisione e all'attività dei club con grande spirito di collaborazione nella consapevolezza che per raggiungere gli obiettivi occorre lavorare in gruppo. La vera ricchezza dei nostri club sono le persone, con i loro valori e le loro qualità che uniti assieme possono realizzare grandi cose".

Il Past Luogotenente Francesco Suraci, nel suo discorso di commiato, ha ringraziato per la collaborazione i chairmen ricordando tutti gli eventi più importanti organizzati durante l'anno sociale. "Eventi - ha detto da parte sua Suraci - che ci hanno permesso di raggiungere quasi tutti gli obiettivi prefissati. Ad oggi, e lo dico con un pizzico di orgoglio, la Divisione Calabria 2 è la prima a livello distrettuale in quanto a service".

Il governatore del Distretto Italia San Marino Elio Garozzo, alla sua prima uscita, ha inaugurato a Reggio Calabria l'avvio ufficiale del centenario del Kiwanis. Centenario, questo, "che rappresenta una grande opportunità per tutti i club di moltiplicare l'impatto dei service sui rispettivi territori. Ma è anche e soprattutto l'occasione per porre la nostra associazione come organizzazione leader di volontari al servizio dei bambini e delle nostre comunità". 

 

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents