unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0

In Viaggio nella Solidarietà. Cari Amici, ecco l'invito all’inaugurazione dell’evento che la Divisione 16 – Lombardia, con i suoi 9 club, ha organizzato per raccogliere fondi a favore del progetto The Eliminate.

Vi aspettiamo

Egidio Genise

LTG Divisione 16 - Lombardia

Invito3.jpgInvito2.jpgInvito1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Cari amici e colleghi finalmente ci siamo: la nostra lotteria-mostra organizzata dalla Divisione 16-Lombardia 2 del Distretto Italia-San Marino del Kiwanis International, in collaborazione con il Gist e molti altri colleghi italiani, per raccogliere fondi a favore del progetto “The Eliminate”, per eliminare il tetano materno e neonatale dal mondo, è pronta e verrà inaugurata alle 17.30 del 14 giugno prossimo.

E grazie alla grande disponibilità e sensibilità di un imprenditore bergamasco, Francesco Perolari, Consigliere Delegato dell’Immobiliare della Fiera S.P.A. di Bergamo, l’evento avrà luogo in una sede prestigiosa, il Centro Piacentiniano, ubicato  all’incrocio tra via Monte Sabotino e Piazza Dante, in pieno centro cittadino, alle spalle del Sentierone e accanto al palazzo del Tribunale: il dott.Perolari ci ha infatti messo la sede a disposizione, gratuitamente, dopo averla fatta sistemare nel migliore dei modi.

Una lotteria-mostra, una pesca di beneficenza, con vendita anche di quadri d’autore, resa possibile dall’interesse dimostrato per l’evento, da una quarantina di colleghi che hanno voluto prendere parte all’iniziativa, un’iniziativa che avrebbe dovuto riguardare i gadget acquistati da noi, da voi, nel corso dei viaggi di lavoro intorno al mondo. In realtà la raccolta del materiale si è poi allargata ad altri oggetti e questo perché alla raccolta hanno voluto partecipare anche colleghi e amici che gadget non ne avevano proprio, ma che hanno comunque voluto dare una mano.
E una mano ci è arrivata anche da alcuni artisti bergamaschi, alcuni pittori, che hanno voluto farci dono di alcune loro opere, opere che verranno poste in vendita, a prezzi contenuti, nel corso della stessa mostra che resterà aperta al pubblico sino a domenica, 28 giugno.
E noi kiwaniani non potevamo certo rifiutare questo aiuto, di altri colleghi e dei pittori, così sui tavoli del Centro Piacentiniano, si troverà praticamente di tutto: nonostante questo tuttavia, il titolo dell’evento, suggerito da un socio del Bergamo Orobico, è rimasto:  l’iniziativa l’abbiamo intitolata, “Viaggio nella solidarietà”.
Una solidarietà che ha dato e sta dando i suoi frutti: nel mio ultimo scritto, vi segnalavo che le raccolte di danaro portate avanti in tutto il mondo da centinaia di club, avevano raggiunto la straordinaria cifra di oltre 80 milioni di dollari, 80 dei 110 necessari a debellare il tetano materno e neonatale dal mondo: oggi invece, posso comunicarvi che grazie a iniziative come la nostra, abbiamo già raggiunto i 100 milioni di dollari e che, con tutta probabilità, i 110 previsti dagli accordi con l’Unicef, ad ottobre verranno raggiunti.
Perchè come sapete, il Kiwanis International si è accordato con un’altra importante Associazione mondiale, l’Unicef: il Kiwanis International provvede a raccogliere il danaro e l’Unicef, con le proprie strutture, provvede a distribuirlo in quei Paesi dove la malattia uccide un bambino o una neo mamma, ogni nove minuti.
Una malattia, il tetano, che nei Paesi occidentali, è praticamente sconosciuta, debellata da un vaccino dal costo irrisorio: in altri 59 Paesi, asiatici, africani o di altre parti del mondo, uccide ancora. E pensare che con poco più di tre dollari, due euro, possiamo salvare la loro vita.
Ed è per questo che questa lotteria-mostra o pesca di beneficenza, “Viaggio nella solidarietà” è cosi importante che abbia successo, lo stesso che ha riscosso tra i giornalisti italiani e tra le tante altre persone che hanno partecipato alla raccolta.
La lotteria-mostra sarà inaugurata, come detto, alle 17.30 di domenica, 14 giugno e resterà aperta sino a domenica 28 giugno.
Le porte resteranno aperte, da lunedì a venerdì, da mezzogiorno alle 14 e dalle 16 alle 20; sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Vi aspettiamo, domenica 14 giugno, all’inaugurazione, ma anche nel corso della settimana, sia per mostrarvi cosa abbiamo, cosa avete fatto, ma anche per aiutarci con la cittadinanza.

Nei prossimi giorni, non appena chiusa la raccolta, vi faremo conoscere il nostro manifesto, studiato per l’occasione, con il quale il Kiwanis ringrazia quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Egidio Genise.
Socio Gist
Luogotenente Governatore
Divisione 16 – Lombardia 2