Il cyberbullismo (bullismo online) è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto e sistematico attuato mediante la rete;
l'uso delle nuove tecnologie per intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, far sentire a disagio o escludere altre persone.
Certo Internet ha aperto nuove possibilità per tutti, di contro però rappresenta un rischio se si fa un uso improprio di questo strumento.
Telefonate, Messaggi, Chat, Social network (per esempio, Facebook), Siti di domande e risposte, Siti di giochi online, Forum online possono essere mezzi per attuare atti di cyberbullismo.
(Documento del Tribunale per i minori di Reggio Calabria) >>>
Luciano Giacomini, Presidente fondatore del KIWANIS CLUB GENOVA COLUMBUS segnala:
CYBERBULLISMO SE NE PARLA ALLA JUNIOR CUP, IL CALCIO NEGLI ORATORI
Nell'ambito della “ JUNIOR TIM CUP – il calcio negli oratori“ si è parlato di CYBERBULLISMO CON IL PROFESSOR MASSIMO PICOZZI, ANDREA RANOCCHIA (Capitano FC INTER) e HACHIN MASTOUR (FC MLAN).
La Junior TIM Cup 2014/2015, torneo di calcio a 7 Under 14, promosso da Lega Serie A, TIM e CSI, raggiunge tutte le 15 città in cui viene disputato massimo campionato.
L’incontro specifico sul Cyberbullismo si è tenuto presso l’Oratorio San Idelfonso a Milano. Il tema sopra citato è stato sviluppato dal prof. Picozzi che ha messo in evidenza la crescita esponenziale del fenomeno legato allo sviluppo smisurato dei rapporti con social e web.
Vogliamo raccogliere il messaggio del Prof. Picozzi (Psichiatra e Criminologo) “ Facebook, Twitter , instagram e altre piattaforme tecnologiche non potranno mai sostituire la ricchezza e la civiltà di un rapporto reale”
Lo sport può essere un veicolo estremamente importante per aiutare i ragazzi a sconfiggere quella che potremo definire a breve una piaga e la notizia e foto di Repubblica.it riportata dai media ne è la prova.
NE RIPARLEREMO IL 20 GIUGN0 2015 al PALAZZO DUCALE LE TERRAZZE DEL DUCALE alle ORE 13.30.
SERVICE CYBERBULLISMO
Luciano Giacomini