Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo

TARGA PER I 100 ANNI DEL KIWANIS E FRANCESCA INCUDINE  E  I K-KIDS IN CONCERTO

Venerdì 12 giugno 2015 si sono svolti due eventi particolarmente significativi per festeggiare i 100 anni del Kiwanis International.

Nel pomeriggio, alla presenza del Governatore DISM Elio Garozzo, del Past Governatore e Trustee internazionale Nicola Russo, del  Lg.te Div. 2 “ Etna Patrimonio dell’Umanità “  Carmelo Cunsolo, del Lg.te Designato Ignazio Mammino, del Presidente KC Acireale Michele  Calì, di soci kiwaniani e simpatizzanti, del Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, è stata apposta una Targa commemorativa per i cento anni della nascita del Kiwanis. Essa è stata inserita nella bacheca che il nostro compianto socio e presidente per due volte nonché sindaco di Acireale per tre volte, Sebastiano Leonardi , fece costruire in ghisa, con il logo del Kiwanis,  da un noto fabbro oltre trenta anni fa  e nella quale si trova una mappa della città realizzata su disegno del settore tecnico-urbanistico acese.

Di tali bacheche con toponomastica di Acireale ne furono installate altre in aree diverse e nelle medesime verranno poste ,nei  prossimi giorni, ulteriori targhe commemorative simili a quella odierna.

Le parole del Governatore e del Presidente hanno sottolineato il momento solenne dell’evento ed il ruolo attivo che il club acese ha svolto in quasi trentacinque anni di presenza nel mondo kiwaniano.

Successivamente nella magnifica cornice della Basilica Collegiata di San Sebastiano  di Acireale si è tenuto il concerto musicale:

- Nell’anno delle celebrazioni dei 100 anni del Kiwanis International, a conclusione del Progetto Didattico “Amore e Musica”, tutti gli alunni della scuola Primaria Paritaria Topolinia School, nonché k-kids del Club Kiwanis di Acireale, diretti dall’insegnante Lilla Cavallaro, collaborata dal M° Giuseppe Marino Alosha, si sono esibiti in un concerto di musica tradizionale popolare siciliana   La cornice della prestigiosa Basilica e i 75 bambini in età compresa tra i 6 e gli 11 anni hanno egregiamente accompagnato l’armoniosa voce dell’artista Francesca Incudine e dei bravissimi maestri d’orchestra: Carmelo Colajanni, Manfredi Tumminello,  Raffaele Pullara e Salvo Compagno che accompagnavano le dolci melodie siciliane con strumenti vari : fiati, chitarre, mandolini, fisarmonica e percussioni di vario genere.

Alla serata  hanno partecipato il governatore del Distretto Italia San Marino dott. Elio Garozzo, il Lgt della Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità”, Carmelo Cunsolo, autorità kiwaniane, il presidente del Rotary Club di Acireale , dott. Enzo Carbonaro, i familiari degli alunni della scuola e tanta gente che, incuriosita dalla musica ,faceva capolino nella meravigliosa Basilica illuminata e ornata a festa!

La dirigente della scuola Agata Pennisi  Sacoor, segretaria del KC-Acireale, insieme a tutti i docenti in un breve discorso ha manifestato la sua soddisfazione per la riuscita della  prestigiosa manifestazione che si è svolta a conclusione dell’anno scolastico 2014/2015 e nello spirito kiwaniano.

Acireale, 27 giugno 2015                         Ignazio Mammino e Agata Pennisi Sacoor

Acireale-targa_4.jpgAcireale-targa_3.jpgAcireale-targa_2.jpgAcireale-targa_1.jpgAcireale-targa_00.jpgAcireale-targa_0.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario