unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

KC ENNA - Assegnato al prof. Tullio Scrimali il “Premio Euno” 2015.

Il “Premio Euno” quest’anno è stato assegnato a Tullio Scrimali, 62enne, medico psichiatra, neuro scienziato e professore aggregato di psicologia clinica presso l’Università di Catania. La statuetta e la pergamena con la motivazione saranno consegnate, dal presidente del Kiwanis Club di Enna, Nino Papotto, venerdì 17 aprile, alle ore 18, nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte. Il Premio, giunto alla XXX edizione, è un ambito riconoscimento istituito dal Club ennese nel lontano 1985 dall’allora presidente, Andrea Di Martino, allo scopo di rendere onore ad una personalità di Enna o della provincia che si sia distinta nel campo della letteratura, delle arti, del diritto, dell’imprenditoria, delle scienze e, comunque, in attività culturali, sociali e umanitarie. Nei sei lustri trascorsi l’ “Euno” si è affermato tanto da diventare un annuale appuntamento atteso dalla cittadinanza, perché ha il merito di mettere in risalto e fare conoscere personalità che costituiscono un vanto non solo per la nostra provincia. E’ sufficiente sfogliare l’ ”albo d’oro” del Premio per rendersi conto del fervore culturale esistente nel nostro territorio, dove non è mai venuta meno la presenza di uomini che, per la loro genialità, la loro intelligenza e le loro opere si sono imposti nel settore cui si sono dedicati. Il numero dei premiati è notevole e di grande prestigio. Non dobbiamo dimenticare che ci troviamo nella patria del musicista Francesco Paolo Neglia, dello scrittore Nino Savarese e di un grande uomo politico e sociologo dal nome di Napoleone Colajanni, i quali costituiscono, insieme ad altri, un vanto per Enna e la sua provincia. Lo scorso anno il “Premio Euno” è stato conferito al nostro socio onorario e past Luogotenente Governatore Carmelo Bonarrigo, preside, scrittore e storico, venuto a mancare nel mese di marzo scorso. La cerimonia di consegna del Premio avverrà alla presenza di autorità kiwaniane, civili, militari e religiose. Nel corso della manifestazione saranno consegnate le pergamene l’ “Alfiere" a tutti i giovani studenti che hanno conseguito la maturità col massimo dei voti.

Per celebrare il Centenario del Kiwanis, prossimamente il Club collocherà una targa nella sede dell'Associazione di Vita 21, alla quale il club ha deciso di destinare un service. Inoltre, dietro autorizzazione del Comune, è stato già collocato uno striscione del centenario nella Piazza Vittorio Emanuele , Piazza Pricnipale della Città.

(Nella foto, il premiato Prof. Tullio Scrimali)

Salvatore Presti

 

Scrimali

Euno2015 1

 

Euno2015 2

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents