Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Per rinsaldare i rapporti di amicizia tra i club anche di altre divisioni, la presidente del club Kiwanis di Castelvetrano ha inserito nel suo programma annuale il gemellaggio con il club Parnaso di Canicattì appartenente alla Divisione 6 Sicilia.
La condivisione di intenti umanitari e solidali e la vocazione alla salvaguardia dei diritti dei bambini, nonché l’amore per il proprio territorio e per la diffusione della sua conoscenza, esportandone la cultura, ha fatto sì che le due presidenti, Francesca Gentile e Graziella Licata legassero i due rispettivi club a un patto di amicizia che ne ha comportato un arricchimento culturale e umano.
La gioia della condivisione ha rappresentato il legante tra i due club che giorno 23 Novembre 2014 hanno formalizzato il gemellaggio in aula consiliare alla presenza dell’assessore alla cultura del comune di Castelvetrano Rosa Castellana.
La cerimonia sobria e intensa ha previsto uno scambio di pergamene attestanti il sodalizio tra i due club che si sono scambiati la promessa di essere ancora più forti nel perseguimento di quegli ideali umani e di solidarietà che già li contraddistinguono. Oltre alle due presidenti hanno firmato le pergamene i rispettivi segretari: Dino Donato club Parnaso, Mimmo Signorello club di Castelvetrano.
Aiutare i fanciulli salvaguardandone i diritti è la nostra mission e insieme possiamo far tanto per loro, senza perdere di vista i valori sociali e culturali che faranno crescere sempre di più questa amicizia.
La giornata ha avuto, Infatti, come prosecuzione la visita al centro strico della città e a San Domenico, attuale cuore pulsante del fervore culturale del territorio vista l’enorme importanza degli stucchi e degli affreschi ma anche delle opere mobili della chiesa da poco restaurata.
La visita è stata curata da uno storico di Castelvetrano dott. Vincenzo Corseri, esperto delle opere decorative del monumento.
Il sodalizio si è concluso con un buon pranzo presso il ristorante Bacco a Selinunte con un menu preparato ad hoc dal cuoco Angelo Franzò e non è mancato lo scambio di doni di prodotti tipici locali offerti dalla ditta curata dal nostro socio Lorenzo Russo.
Hanno presenziato come autorità kiwaniane il chairman del Distretto Salvatore Costanza; il lgt. Governatore della divisione 6 Sicilia dott. Vincenzo Comparato; il governatore eletto Antonio Maniscalco; il past lgt. Governatore Gianvito Giancontieri.
Anche il club Canicattì ha voluto attestare la sua presenza al sodalizio nella persona del socio Santo Scaglione e della sua gentile consorte Silvia.
Ringrazio tutti i soci dei due club per aver partecipato con tanto affetto al gemellaggio culturale.