unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo

20 NOVEMBRE, GIORNATA MONDIALE DIRITTI DELL’INFANZIA

Il Kiwanis insieme alla scuola per proteggere e tutelare i fanciulli anche dagli abusi della rete.

Giovedì 20 novembre presso la scuola Pardo alle ore 9:00, in occasione della celebrazione della giornata dei diritti dell’infanzia, si è tenuta la conferenza “Nativi-digitali e cyberbullismo” per sensibilizzare gli studenti nei confronti dei pericoli provenienti da un inadeguato utilizzo della rete.

La Presidente del Kiwanis club di Castelvetrano prof.ssa Francesca Gentile, ritenendo che l’educazione dei giovani passi attraverso una informazione mirata ai loro bisogni al fine di contrastare le insidie e i pericoli soprattutto quelli che si nascondono nella rete, ha promosso l’iniziativa, pronta com’è a dare gli strumenti di tutela grazie a una didattica sensibile e attenta alla loro crescita e maturazione umana e sociale.

La generazione da zero a 14 anni è considerata, infatti, nativa-digitale, termine coniato da Prenski con il quale si intendono indicare i giovani cybernauti che comunicano tra di loro tramite la rete, incappando a volte in situazioni a rischio.

La conferenza presieduta dalla presidente, dal dirigente scolastico Vania Stallone , dall’esperto criminologo e socio del club dott. Giuseppe Gucciardo laureato in giurisprudenza con master in criminologia, impreziosita dalla presenza del dott. Paolo Pace, responsabile del servizio di neuropsichiatria dell’Asp di Castelvetrano e dal  dott. Lo Cicero della polizia postale di Palermo ha fornito molti spunti di riflessione sia ai giovani sia agli adulti grazie alla trattazione ampia ed esperta di tematiche molto vicine al mondo giovanile e di grande interesse anche per gli adulti impegnati nel gravoso compito di genitorialità.

Ha moderato i lavori la prof.ssa Francesca Catalano.

castev-inf_4.JPGcastev-inf_3.JPGcastev-inf_2.JPGcastev-inf_1.JPGcastelv-inf_5.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede