unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo

Durante il mese di ottobre la presidente del Kiwanis club di Castelvetrano Francesca Gentile, nonché docente di scuola secondaria di primo grado presso la scuola “Capuana-Pardo” di Castelvetrano ha incontrato tutti gli alunni della scuola ( più di mille), visitandoli nelle loro classi, per presentare loro il progetto Eliminate che il Kiwanis porta avanti da cinque anni, avendo come partner l’Unicef, al fine di debellare il tetano materno-neonatale nel mondo.

Mostrando il materiale informativo ai bambini e spiegando loro l’importanza della vaccinazione, si è potuta realizzare una bella raccolta scolastica attraverso la “colazione solidale” che consisteva nella consumazione di una colazione offerta dai genitori a cui i ragazzi hanno partecipato con un piccolo contributo che poi è stato versato al club Kiwanis di Castelvetrano tramite bonifico bancario.

L’esperienza è stata molto formativa e ha sviluppato nei giovani di diverse fasce d’età (dai 3 ai 13 anni) una grande sensibilità ed empatia nei confronti dei bambini più sfortunati di loro.

La campagna informativa, durata più di un mese, si è conclusa con una bella manifestazione presso l’aula magna della scuola alla presenza di 150 bambini più i docenti e i genitori invitati.

Alla conferenza hanno partecipato tutte le autorità kiwaniane: il chairman di Eliminate S. Costanza; il governatore eletto A. Maniscalco; il lgt. Governatore F.Lucchese, il past lgt. Governatore G.Giancontieri e tutti i soci del club.

Hanno presieduto la presidente Francesca Gentile, il dirigente scolastico Vania Stallone, il prof. G.Campagna che ha spiegato attraverso slides cos’è il tetano e come si contrae la malattia, padre Onesimo che ha portato la sua preziosa testimonianza sulla campagna di vaccinazione operata nel Congo, suo paese d’origine, dal Kiwanis international.

Ma non finisce qui: tutti gli alunni della scuola hanno preparato dei cartelloni sulla tematica che verranno portati dal governatore eletto A.Maniscalco alla prossima convention di Indianapolis. I ragazzi di seconda e terza media hanno realizzato degli spot e dei video che verranno premiati prossimamente.

L’iniziativa è stata pubblicizzata sui giornali on line del territorio.

castelv-elim_5.JPGcastelv-elim_4.JPGcastelv-elim_3.JPGcastelv-elim_2.JPGcastelv-elim_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede