Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo

Dal Mediterraneo all’Europa - le radici del futuro.

Il Kiwanis ha promosso nella scuola “Capuana-Pardo” un progetto di cittadinanza attiva mirato al recupero della cultura, delle tradizioni della nostra civiltà contadina. Si tratta di un progetto ambizioso che afferisce a quattro aree di intervento didattico: area antropologica, scientifico-tecnica, linguistico-lessicale e dei linguaggi come espressione artistica che ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto e che è stato inserito, per la sua valenza didattico-pedagogico-educativa, nel POF (piano dell’offerta formativa) della scuola.

L’obiettivo è stato di promuovere l’interesse degli alunni verso la storia e la cultura locali attraverso una didattica per competenze sfociante nella cittadinanza attiva.

Il raccordo tra le quattro aree ha favorito il concretizzarsi di un percorso, confluito in una mostra-museo degli ambienti della civiltà contadina: “la cammara”, “la sala”, “lu macasenu” con tutti gli oggetti e l’ambientazione tipica, realizzata grazie all’intervento diretto e partecipato degli alunni della scuola, dei loro genitori che hanno messo a disposizione gli oggetti antichi recuperati a casa, di alcuni privati che hanno donato temporaneamente le loro collezioni di oggetti antichi.

Tutto è sfociato in un evento mostra-museo che il comune di Castelvetrano ha patrocinato mettendo a disposizione il Collegio di Maria nel sistema delle piazze. L’evento, al quale è stata invitata tutta la cittadinanza, ha avuto luogo sabato 22nov. alle ore 10,30 presso Il Collegio di Maria a Castelvetrano.

Hanno tagliato il nastro insieme alla presidente Francesca Gentile anche la prof.ssa Vania Stallone dirigente dell’I.C. L.Capuana.Pardo e il sindaco di Castelvetrano avv. Felice Errante.

L’iniziativa ha avuto molto successo di pubblico e ha totalizzato numerosi consensi se si pensa che in quindici giorni di apertura ha totalizzato 1500 firme sul quaderno dedicato agli ospiti che l’hanno visitata.

Ringrazio tutti i docenti che, con tanta passione e dedizione, si sono adoperati per la realizzazione dell’evento; in particolare: la docente Maria Campagna, le prof.sse Antonella Spalino e teresa Olivo, i proff. Giovanni Campagna e Leo Di Stefano e il dirigente scolastico Vania Stallone per averci creduto e per aver dato la più ampia disponibilità.

Il nostro club ha, inoltre, avviato nella scuola un percorso di formazione destinato ai ragazzi organizzato in incontri pomeridiani con l’esperto e storico di Castelvetrano Vito Marino per acquisire conoscenze sul nostro patrimonio storico-culturale al fine di formare cittadini del mondo.

Castel-Trad_3.JPGCastel-Trad_2.JPGCastel-Trad_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede