Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
7 Dicembre 2014 - Charter night -Nasce il nuovo Kiwanis club ABSOLUTE Terra dei Ciclopi.
L'incantevole cornice di Palazzo Romeo ad Acireale(CT) ha ospitato la serata di gala in occasione della consegna della Charter al primo club Europeo del Centennial Year.
Il club, di cui presidente fondatrice è Daniela Simon, Chair del Distretto Italia è l'11° della Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità La serata, presenziata dal Governatore Elio Garozzo, dal governatore eletto Antonio Maniscalco, dal Segretario Distrettuale Giovanni Tomasello, dal Luogotenente Carmelo Cunsolo, ha registrato la presenza di oltre 145 Officers e Chairman provenienti da tutta la Divisione, rappresentanze dei clubs service di Catania e del territorio delle Aci e le massime Autorità del Distretto Italia S.Marino, dei Chairmen Distrettuali Natale Praticò, Giuseppe Azzarà, Enzo Martines, del tesoriere Giuseppe Marino del club di Reggio Calabria, nonchè, tra i graditi ospiti, il cantautore Vincenzo Spampinato, il preside emerito dott.prof. Giovanni Vecchio e il Console di Grecia Arturo Bizzarro.
Presenti anche i past governatori Nicola Russo e Giuseppe Spampinato, il Segretario Distrettuale Giovanni Tomasello, il Luogotenente eletto della Divisione Sicilia 2 dott. Ignazio Mammino.
Di Reggio Calabria è anche uno dei club sponsor presenti, il "Reghion 2007"con la presidente Anna Maria Reggio e il "Tauromenium" Valle Alcantara, presidente Antonino Pagano.
La serata, elegantemente condotta dalla cerimoniera avv.Marcella Caruso, è iniziata con la lettura dei messaggi augurali del Vescovo, delle Autorità Civili e militari, dei past governatori, dell'imm.past governatore Carlo Turchetti e del past gov. Roberto Garzulli, che nel suo accorato messaggio ha voluto ricordare con affetto e simpatia le figure di Daniela (sempre emozionata ed emozionante) e del (vulcanico) Luogotenente Carmelo Cunsolo, da lui primariamente scelti durante il suo mandato, come Chairman .
E' seguito il discorso del Kiar Distrettuale ed anche Segretario fondatore del neonato club, il past Luogotenente ing. Filippo Lizzio che ha illustrato le fasi principali della nascita del club, che annovera tra i suoi soci fondatori anche un past Luogotenente ed un past presidente.
Si è passati quindi alla solenne cerimonia di consegna della Charter e delle altre insegne al neonato club ed ai soci fondatori, di cui sono state lette le professionalità, peculiarità e gli alti profili professionali.
E' stata quindi la volta del partecipato discorso inaugurale della presidente che, nel suo viaggio temporale ha rivissuto il momento in cui il Kiwanis l'ha cercata, una sera di giugno del 2005,dopo l'esibizione di 60 alunni in uno dei musical scritto e coreografato da lei stessa "Raccontami una storia". Di seguito, i momenti che l'hanno portata a divenire Advisor di K-Kids nell' alternarsi "cosciente ed incosciente, di colei che vede il proprio lavoro come l'unica arma in suo possesso capace di cambiare le sorti del tempo. Non sono mancati neanche alcuni accenti e note di carattere personale e rivelati per la prima volta da chi,"proveniente da una famiglia patriarcale e matriarcale, " ha creduto nel Kiwanis come nuova grande famiglia. Con accenti intensi, ha ripercorso le tappe socio familiari che l'hanno vocata nella vita all'impegno sociale, ad alcune espressioni intransigenti del proprio carattere, al riconoscimento della pari dignità sociale e lavorativa e alla "voglia di ascoltare anche le persone più umili perchè spesso sono le stesse a nascondere grandi ideali "con la convinzione di chi indossa delle ali provvisorie, doverosamente rispettose dell'altrui dignità e libertà, in quella che vorrà essere una gestione non oligarchica del nascituro club.
Seguenti gli interventi del Governatore eletto Antonio Maniscalco,che,facendo seguito al discorso di Daniela Simon, da lui costantemente seguita da tempo, ha rivelato la dolorosa e lunga meditazione occorsale, per la decisione presa ed i complimenti per la presenza non solo di nuovi soci così qualificati ma anche di tante donne.
L'intervento del compiaciuto Luogotenente Carmelo Cunsolo è stato inteso a festeggiare la nascita dell'undicesimo club come occasione di rinnovato sviluppo della Divisione e dell'intero kiwanis;ha poi consegnato la Zeller alla presidente che l' ha voluta dedicare ai sui soci, i quali, prima ancora di divenire kiwaniani, hanno partecipato ai Service Distrettuali.
Il governatore Elio Garozzo ha rivelato,con non celato entusiasmo, che l'ABSOLUTE è "la prima stella nascente dell'anno in Europa". Sì è augurato un impegno "concreto" nello svolgimento dei Services. Nel suo discorso conclusivo, si è compiaciuto dell'elevato profilo professionale, dell'interesse già mostrato dai soci verso le Finalità Kiwaniane con la numerosa partecipazione all'incontro ufficiale Divisionale del novembre scorso, congratulandosi anch'egli della presenza di una larga "quota rosa" originariamente non prevista nel Kiwanis.
Augurando al club un sereno e proficuo lavoro, a sorpresa ,il governatore ha richiesto ed ottenuto la firma da parte della presidente e del Chairman Eliminate per l'impegno a divenire "Club modello".
Una sobria ma eccellente cena,preparata da uno dei soci fondatori, rallegrata da sottofondo musicale, ha suggellato in allegria l'arrivo del nuovo club con la divertita partecipazione degli ospiti che hanno inteso congratularsi con tutti i soci fondatori per l'impegno già dimostrato e la riuscita della serata.
Di seguito il Direttivo:
Presidente: Daniela Simon
Vice Presidente: dott. Adriana Roccamo Bizzarro
Vice Presidente : ing.Giuseppe Torrisi
Segretario :ing. Filippo Lizzio
Tesoriere: dott.Michele Lanza
Cerimoniera: avv. Marcella Caruso
Chairman Eliminate:dott.Salvatore Sanfilippo
Chairman prevenzione ed educazione alla salute:dott. Sergio Marino
Chairman attività culturali:prof.Turi Consoli
Chairman Osservatorio Diritti dell'infanzia: avv.Carmelo Sardella
Chairman Fundracing ed espansione: dott.Giuseppe Marino
Chairman Service alle Comunità: dott.Sebastiano Anastasi
Webmaster della Directory on line: arch.Alfredo Anastasi
Adwisor Buiders e k-kids club: ins. Adriana Marletta
TRUSTEES: i sigg.ri dott.ri Salvatore Chianello, Arturo Simon, Giuseppe Basile, Franco Pulvirenti, Caterina La Spina, Rita La Spina, Daniela Strano.
WEB MASTER DEL CLUB
Sergio Marino