unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Il 2° I.C. De Gasperi di Aci Sant’Antonio, il Kiwanis Club Absolute Terra dei Ciclopi ed il Comune di Aci Sant’Antonio, insieme per ricordare la Shoah.

Nel suggestivo e affollato teatro di via Madonna delle Grazie di Aci Sant’Antonio, promosso dal Kiwanis Club Absolute, dal 2° I.C. De Gasperi,storica sede dei k-kids e builders club e dal comune di Aci Sant’Antonio, ha riscosso notevole successo di critica e consensi l’incontro, a ricordo della Shoah, magistralmente realizzato in sinergia  dai docenti dell’Istituto Comprensivo.

Presenti numerose Autorità ed Officers della divisione Sicilia2 del Kiwanis, di tutti i soci del club ,del vicesindaco Dott. Sebastiano Raneri e dell’assessore al ramo Maria Grazia Leone e dei rappresentanti l’amministrazione e associazioni santantonesi.

Fortemente voluto dalla preside Silvana Di Bella, che ha sottolineato il profondo significato dell’opera realizzata dalla sua scuola, la serata è stata introdotta dal presidente del Kiwanis Club Absolute Daniela Simon, già docente dello stesso istituto, che nel suo commosso intervento ha ripercorso alcune tappe significative del suo percorso professionale e Kiwaniano nel territorio,  tra l’altro soffermandosi sull’importanza della memoria presso le nuove generazioni. Tra le esibizioni dei ragazzi, degne del miglior teatro d’avanguardia, si è registrata la presenza a sorpresa  dei piccoli dei k-kds,che con la consueta semplicità, sono riusciti a cantare una impegnativa canzone ebraica.

Le intere pareti del teatro,eerano state precedentemente  tappezzate da coloratissimi ed esplicativi cartelloni realizzati dalla scuola primaria.

Relatore d’eccezione il medico rabbino Dott. Salvatore Di Stefano che ha restituito una toccante testimonianza del popolo d’Israele.Tra i numerosi docenti presenti tra il pubblico, segnaliamo l’impegno delle prof.sse Valeria Aloisi, Carmen De Luca, Carmela Sostegno, Giusi Fisichella, Luisa Errichiello, Sebastiana Mazzoli e Patrizia Furnari.

Svariati gli spunti di riflessione, raccolti dalle voci di piccoli protagonisti, gli allievi della scuola primaria e secondaria hanno incantato il pubblico tra canti ebraici e significative interpretazioni di autori della Shoah, da Levi a Bassani fino ad Anna Frank.

A campeggiare sulla scena una montagna di cappotti abbandonati ed una costruzione verticale di libri. Il libro infatti è il migliore testimone da consegnare agli uomini di domani. Numerosi riconoscimenti sono pervenuti da parte del Kiwanis al dirigente scolastico Silvana Di Bella ed agli insegnanti, a riconoscimento dell’eccellente lavoro svolto.

Webmaster Kiwanis Club Absolute

Dott. Sergio Marino

Abs-Shoah_7.JPGAbs-Shoah_6.JPGAbs-Shoah_5.JPGAbs-Shoah_4.JPGAbs-Shoah_3.jpgAbs-Shoah_2.JPGAbs-Shoah_1.jpg

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)