unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Protocollo d’intesa con il Liceo Artistico Emilio Greco per l’apertura del k club e

“TRA CIURI D’ARANCI E SPINI SANTI” CULTURA E SPETTACOLO CON L’AEDO DELL’ETNA ALFIO PATTI

Una giornata ricca d’impegni, cominciati dal mattino, per il K.C.Absolute, che ha scelto, rispettando le idee propositive della presidente, di valorizzare e mettere in luce le competenze e i desiderata  dei suoi soci. In mattinata il nostro Advisor prof. Alfredo Anastasi ha portato a conoscenza del Lgt. e dei Presidenti della Divisione il suo impegno a realizzare e seguire un nuovo k-club nella sua scuola di titolarità, il Liceo Artistico Emilio Greco, istituto  per altro già interessato a un progetto di service Divisionale.

In serata,si è svolta, con gran successo di pubblico e di critica, l’apprezzatissima conferenza-spettacolo dell’aedo dell’Etna Alfio Patti “Tra ciuri d’aranci e spini santi. La storia della donna siciliana nei cunti e nei canti popolari” indetta congiuntamente dall’Associazione Culturale Terre di Aci, dal Chairman per i diritti dell’infanzia avv.Carmelo Sardella  e dal Kiwanis Club Absolute Terre dei Ciclopi, presieduto dalla prof.ssa Daniela Simon presso il palazzo Cantarella di Aci Sant’Antonio.

Erano presenti, Autorità istituzionali e Kiwaniane quali il Trustee past Governatore Nicola Russo, i past luogotenenti Nunzio Spampinato, Salvatore Chianello e Filippo Lizzio, gli ultimi due soci dell’ABSOLUTE, oltre a presidenti e soci di club della Divisione.

Dopo gli inni nazionali, siciliano ed italiano, ha introdotto la manifestazione il Chairman Prof. Turi Consoli. Sono seguiti i saluti della presidente del Kiwanis Absolute Terre dei Ciclopi prof.ssa Daniela Simon, dopo di che il presidente dell’Associazione Culturale Terre di Aci avvocato Carmelo Sardella ha presentato il poeta e cantautore siciliano Alfio Patti, evidenziando come egli sia da tutti riconosciuto come l’aedo dell’Etna per la passione con cui si è proposto come portabandiera della sicilianità in Italia e nel mondo (Australia, Francia, Messico, Argentina, Germania, Sudafrica) ottenendo numerosi riconoscimenti, non ultimo quello del 2010 di “Ambasciatore del folklore siciliano”. Alfio Patti, ha dato un notevole contributo alla ricerca di vecchi testi poetici ed al rinnovamento della poesia in lingua siciliana, usata al pari delle altre lingue. Contributo che il Patti ha esteso alla Commissione regionale sull’insegnamento del patrimonio linguistico, storico e letterario della Sicilia nelle scuole siciliane, di cui era componente, in relazione alla legge regionale n° 9 del 31 maggio 2011 sull’obbligo di tale insegnamento in tutte le scuole siciliane di ogni ordine e grado.

Nella conferenza-spettacolo “Tra ciuri d’aranci e spini santi” la protagonista assoluta è la donna siciliana. I fiori d’arancio rappresentano i sogni, l’amore, la sensualità della donna, mentre le spine sante rappresentano le controversie, i dolori, le fatiche che la donna siciliana ha sempre subito e sopportato con grande rassegnazione. Entro questi temi conduttori si è svolta la conferenza del Patti impreziosita da una magistrale performance canora con chitarra che ha spaziato fra i brani del suo vasto repertorio come “Finestra e tu dormi”, Si e no comu l’unna”, “Cicciu e sonnu d’amuri”, “Terra ca non senti”, “Tu dormi” e altri.

A coronamento della manifestazione dedicata alla sicilianità si è esibito il poeta Nicola Raciti con la recitazione della sua poesia in lingua siciliana “Aranci, lumia e mannarini” che ha rappresentato un ironico spaccato della nostra malmessa economia agrumicola.

Un kiwanis one day, dedicato alla cultura e promozione del territorio come ampiamente concordato dall’intervento del past Trustee Internazionale e Governatore Nicola Russo.

WEBMASTER

K.C.ABSOLUTE

Dott.Sergio Marino

Abs-Oneday_5.JPGAbs-Oneday_4.JPGAbs-Oneday_3.JPGAbs-Oneday_2.JPGAbs-Oneday_1.jpg