unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Grazie al service, fondi per un Centro di Salute e per una scuola materna ad Encarnacíon.

Sostegno dal Kiwanis Club Cremona Stradivari a un progetto per bimbi e mamme in Paraguay.

E’ un ponte fatto di solidarietà e di aiuti concreti, di risposte vere a  bisogni tangibili, quello che idealmente è stato eretto tra Cremona ed il Paraguay: nei giorni scorsi nella splendida cornice di villa Belussi, a Corte de’ Cortesi, ha avuto luogo una conviviale davvero speciale per il Kiwanis Club Cremona Stradivari, che, col proprio service, ha reso ancora più solide le fondamenta del progetto “Salute integrale per bambini e mamme”, promosso da Fondazione Canossiana a Encarnacíon, dove l’Ordine delle Figlie della Carità, fondate da S.Maddalena, giunse sette anni fa, in un contesto sociale degradato e carente di servizi. Totalmente assenti le strutture educative, che furono al più presto allestite in ripari di fortuna, per lo più baracche. Venne eretto un Centro di Salute, intitolato alla “Sacra Famiglia”, con personale specializzato (attualmente sono sul posto due ostetriche volontarie) ed, a fianco, una confortevole scuola materna, che ha accolto subito un centinaio di piccoli. Così giunsero famiglie anche dai quartieri della periferia, vedendo nella presenza delle Suore un’opportunità di riscatto e di speranza. Oggi sono 1.400 in tutto i bambini seguiti - 50 quelli di età compresa tra 0 e 3 anni -, oltre a 350 donne, tanto dal punto di vista sanitario quanto dal punto di vista educativo: si organizzano corsi di formazione per le ragazze, ci si occupa dell’emergenza denutrizione e malnutrizione, qui particolarmente presente. «Forse non si può mutare la vita di tutti – ha spiegato il dott. Giancarlo Urbani, responsabile progetti di Fondazione Canossiana, intervenuto alla serata – ma è molto importante che almeno uno di loro possa un domani rappresentare un motore di cambiamento». Un video ha mostrato nel dettaglio l’attività svolta dalla onlus veronese (a Cremona presente tramite il Gruppo Laico Canossiano “Giuseppina Ghisi”), operante già in 360 Paesi del mondo, per assistere oltre 110 mila bambini, che ogni giorno si recano nelle sue strutture educative e mediche.

Ha fatto seguito l’intervento del dott. Mauro Faverzani sul tema Vivere con filosofia, per mostrare come il pensiero degli antichi possa esserci di grande aiuto anche nella vita di tutti i giorni. A partire proprio dal fare del bene agli altri, ciò che aiuta anche noi stessi.

Vivace e partecipato il dibattito in chiusura di serata. La Presidente del Kiwanis Stradivari, Patrizia Raineri, visibilmente colpita – come tutti – dalle cose viste ed udite, ha ringraziato di vero cuore i relatori. Tra il pubblico, era presente anche il notaio  Giuseppe Cristaldi, candidato al ruolo di Governatore eletto nel Kiwanis nazionale.

CreStraServ

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede