Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
V CIRCOLO DIDATTICO “ ANTONIO GRAMSCI” BAGHERIA
SCUOLA ELEMENTARE “EMANUELA LOI” BAGHERIA
Il Presidente del Kiwanis club di Casteldaccia Pietro Castronovo ed il segretario Gaetano Martorana in collaborazione con la preside del plesso scolastico “E. LOI”, Insegnante Maria Grazia Pipitone, hanno partecipato in qualità di relatori ad un breve seminario per “La giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza” rivolto agli alunni delle classi 5H e 5G.
Presenti le insegnanti Silvana D’Amato, Francesca Caruso ed altre, il presidente del Kiwanis apre il seminario leggendo la carta dei diritti dei bambini tratti dalla Convenzione approvata dall’Assemblea Generale dell’O.N.U. il 20 novembre 1989 e di cui tutti i bambini sono titolari.
Il segretario Gaetano Martorana ha illustrato dettagliatamente nei minimi particolari i loro diritti, e l’assemblea ha partecipato attivamente con grande partecipazione facendo domande ed intervenendo alla discussione; la preside presente al dibattito interveniva facendo precisazioni e puntualizzando e rispondendo ad alcune domande rivolte dagli alunni.
Le altre insegnanti invece hanno mostrato i disegni sui diritti dei bambini illustrati dagli alunni, alcuni dei quali veramente significativi e molto esaustivi per il loro contenuto morale.
Sicuramente una giornata all’insegna della cultura e dell’informazione e poiché nella stessa riunione si è parlato del Kiwanis, degli scopi che il club di Casreldaccia intende perseguire, dei service che sono in essere al momento ed in particolare del progetto Eliminate, si è arrivati alla conclusione di aggiornare la riunione per il giorno 23 gennaio 2015 per la distribuzione delle gomme per cancellare il tetano materno e neonatale nelle popolazioni afflitte da questo male incurabile.
Per il vero bisogna dire che noi del Kiwanis abbiamo trovato una dirigente molto preparata e disponibile ed allo stesso modo possiamo dire degli insegnanti.