Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

QUANDO LA CURA ERA PEGGIORE DELLA MALATTIA.

Venerdì tredici marzo si è tenuto il consueto incontro conviviale mensile del Kiwanis club Alessandria – Città della Paglia, che ha visto la partecipazione degli associati e di numerosi graditi ospiti tra i quali vogliamo ricordare tra gli altri il Presidente del Kiwanis club di Alessandria Dott. Alessandro De Faveri e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Alessandria e Past President del locale Rotary club Dott. Marcello Pittaluga.

L’ospite della serata la Professoressa Germana Pareti, Ordinario di Storia della filosofia dell’Università degli Studi di Torino, nota cultrice di storia della medicina e delle scienze che ha svolto una brillante disquisizione sui medicinali che le case farmaceutiche lanciavano sul mercato negli anni a cavaliere tra l’Ottocento e il Novecento.

Erano anni in cui la scienza farmaceutica offriva rimedi dagli effetti miracolistici che si proponevano di curare ogni tipo di malanno, ma che alla prova dei fatti il più delle volte contavano principi attivi i cui effetti sulla salute si sarebbero rilevati assai peggiori delle malattie che volevano curare.

La Professoressa Pareti ha anche mostrato una interessante raccolta iconografica delle confezioni dei medicinali e delle loro pubblicità disegnate dai più importanti illustratori dell’epoca da Marcello Dudovich a Leonetto Cappiello.

La relazione ha coinvolto e divertito i numerosi presenti che hanno simpaticamente sorriso al ricordo di quando nel corso dell’infanzia venivamo amorevolmente curati con prodotti che poi si è capito che non propriamente aiutavano a mantenersi in buona salute come ad esempio le pastiglie di Formitrol o le tavolette di Rim.

Della successiva discussione ricordiamo l’intervento del Professor Pietro Luigi Garavelli, Primario della Divisione di Malattie Infettive dell' Ospedale Maggiore della Carità di Novara e Titolare della cattedra di Malattie Infettive e Parassitologia Medica, che ha ricordato come ogni anno accademico all’inizio delle lezioni suo corso universitario rammenta agli studenti che la medicina è figlia del suo tempo e che, fortunatamente, quelle che oggi sono le frontiere della scienza medica che si appresta ad insegnare tra cinquanta anni, quando quei giovani saranno ormai medici in pensione, saranno nozioni banali, obsolete e ormai superate.

Nell’occasione il presidente del club Alessandria – Città della Paglia Dottor Roberto Barni ha porto ai convenuti gli auguri di Buona Pasqua e ha offerto in vendita le uova di cioccolato il cui ricavato sarà destinato ai prossimi service del club.

Aless-Conf_3.JPGAless-Conf_2.JPGAless-Conf_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede