Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
SERATA CON IL DOTTOR PIER FELICE DEGLI UBERTI.
Nell’incontro conviviale dello scorso 8 maggio il Kiwanis Club Alessandria – Città della Paglia ha avuto il privilegio di ospitare il Dottor Pier Felice degli Uberti che ha svolto una interessantissima relazione su "I sistemi premiali nei service club e il bellissimo esempio del KIWANIS nei suoi cento anni di storia”.
Il Presidente del Club alessandrino Dottor Roberto Barni nel presentare l’illustre ospite ai soci e agli amici intervenuti si è detto onorato, proprio in occasione nel centenario della fondazione del primo club Kiwanis, di accogliere una personalità di spicco e caratura internazionale che tra i numerosi incarichi ricopre quelli di Presidente della Confédération Internationale de Généalogie et d’ Héraldique – CIGH e President/Chairman dell’ International Commission for Orders of Chivalry – ICOC.
Il Dottor PierFelice degli Uberti nella sua conferenza ha, sinteticamente ed esaustivamente, raccontato le motivazioni che hanno nascere, gli scopi e le peculiarità dei principali Club Internazionali di Service, dal Rotary al Lions, dal Soroptimist allo Zonta, lasciando per ultimo ma non per importanza o per anzianità, il nostro Kiwanis.
Il pubblico è stato interessato e gradevolmente colpito da alcune curiosità raccontate dal relatore, siamo stati, ad esempio orgogliosi di ascoltare che il Soroptimist e lo Zonta sono stati fondati negli Stati Uniti per iniziativa di signore dopo aver partecipato come invitate a incontri del Kiwanis club.
In quegli anni l’associazione al Club era preclusa alle donne, e allora queste si decisero di fondare dei club di service al femminile per cercare di ricreare quelle atmosfere di cordialità, amicizia e disponibilità verso il prossimo che avevano vissuto frequentando un incontro conviviale del Kiwanis.
Sono stati, di seguito, illustrati anche con l’ausilio di splendide immagini i principali riconoscimenti premiali dei Club di Service soffermandosi sul nostro “We build” e sulle circostanze della sua istituzione.
Alla relazione è seguita una vivace discussione e come sempre le argute osservazioni del nostro fedele amico Dottor Pietro Luigi Garavelli hanno destato l’attenzione dei presenti e vivacizzato il dibattito.
Il Presidente Dottor Roberto Barni nel chiudere la serata ha ricordato il prossimo importante appuntamento del club Alessandria – Città della Paglia che culminerà con l’assegnazione del We Build 2015.