unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Da un secolo maestri dei liquori in Italia e in Europa.
La famiglia Luparia è originaria di San Martino di Rosignano, cuore della enologia del Monferrato. Le sue capacità imprenditoriali da molti decenni hanno cadenzato la storia dei vigneti e dei vini piemontesi, in particolare sulla direttrice Casale Monferrato-Vercelli, patria del riso italiano e da anni (dal 1967, per la precisione) capitale europea del riso. La grappa che l’industria Magnoberta di Casale Monferrato, che fa capo ad Alberto, Andrea e Valeria Luparia, sfumata consente agli chef stellati di proporre magnifici risotti, anche fattori di gastronomia più che mai adatti all’Expo 2015 alla cui inaugurazione, il primo maggio prossimo, manca ormai una manciata di giorni. Giovedì 12 marzo nei saloni al primo piani dell’industria enologica e dei liquori Magnoberta un magnifico Risotto alla grappa è stato proposto da Alberto, Andrea e Valeria ad oltre una settantina di estimatori, soci del Kiwanis Club di Vercelli presieduto da Piero Castello e del Kiwanis Club di Casale Monferrato presieduto da Angela Anarratore, del Soroptimist vercellese presieduto da Ketty Politi e del Soroptimist casalese presidente Cristina Bonzano. I quattro club di servizio, molto attenti al territorio e alla sua economia hanno scelto, evidenziandolo con una visita alle installazioni delle Distillerie Magnoberta, di svolgere un Interclub in una cornice diversa e non usuale. Questo per ribadire una volta di più che territori interconnessi come il Vercellese e il Casalese in realtà costituiscono una piattaforma culturale e storica dove sempre sono preminenti le attività economiche specialistiche come, nel caso della Magnoberta, per la produzione della Grappa, liquore assolutamente italiano che esalta il Made in Italy, degli altri liquori assai popolari presso i consumatori anche come supporto fondamentale dell’artigianato e dell’industria dolciaria nonché dagli anni Novanta della lavorazione della frutta che necessita degli infusi alcoolici per completare la sua vasta gamma agroalimentare. Infatti, la frutta accortamente lavorata secondo le moderne tecnologie alimentari, dà ancora più corpo sia alla pasticceria e all’industria dei liquori che nel caso della Magnoberta, come accenna Alberto Luparia, occupa un posto notevole nell’export in Francia, in Germania e negli altri paesi dell’Unione Europea. Che il peso sia economico, quindi che riguardi i territori, trova una conferma ulteriore nella presenza all’Interclub nell’industria enologica di Casale Monferrato di Salvatore Malfi anche prefetto di Vercelli, però attento riferimento per enologia, risicoltura e tutte le attività che contribuiscono allo sviluppo territoriale.
Ma nel caso della Magnoberta, l’evento dell’Interclub di Kiwanis e Soroptimist del 12 marzo è cultura e storia anche per un altro motivo. Racconta Alberto Luparia, rievocando il ruolo territoriale della famiglia Luparia nel commercio del vino e dei liquori. “In piazza Municipio a Vercelli - dice - i Luparia crearono un magazzino avveniristico per l’epoca. Prima che fosse costruita la sede della Posta Centrale, lì c’era anche il mercato delle granarie e del pollame. Le nostre botti erano sottoterra e salivano in superficie ogni volta che era necessario grazie ad un sistema di montacarichi”. Non solo, rimanendo sempre alla cultura della grappa e dei liquori che - annota Valeria Luparia - in sé non sono affatto negativi ma che bisogna insegnare ai giovani ad avvicinarsi ad essi non per cercare lo sballo, ma a consumarli con la testa. Valeria Luparia dal 2014 è presidente delle Donne della grappa che ha fatto proseliti anche a Vercelli e a Casale Monferrato e che, inoltre, sta svolgendo corsi e seminari nelle suole superiori perché, scoprendo la cultura della grappa, le giovani generazioni appunto imparino non a disdegnare vino e liquori bensì a consumare con la testa bevande che hanno migliaia di anni.
Infine, perché possa essere valutata la consistenza operativa della Magnoberta nel contesto enologico del Vinitaly di Verona anche tracciato dalla sua ultima edizione, ecco la scheda dell’ industria casalese che interessa molto anche Vercelli. Costituzione nel 1918 da due operatori monferrini, già sperimentati nella produzione e nel commercio di liquori, ovviamente anche delle grappe. Potenziamento dell’azienda nel 1936/37 con l’ingresso dei Luparia e negli anni Cinquanta costruzione dell’attuale stabilimento e delle continuamente aggiornate attrezzature di distilleria che, accanto ai liquori, producono anche sottoprodotti trasformati in mangimi zootecnici e olii terapeutici utilizzati dalla medicina ufficiale. Da allora, con l’apporto imprenditoriale di Alberto, Andrea e Valeria Luparia, il progressivo ingresso nell’agroalimentare specialistico con i tanti prodotti enologici e le loro tante variazioni merceologiche, ormai diventate basi insostituibili per l’industria dolciaria e il raffinato trattamento di una vasta gamma frutticola.

 Interclub

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents