unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

SABATO 29 NOVEMBRE 2014 Ore 13.30 - RISTORANTE LE TERRAZZE DEL DUCALE

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA 24° ANNIVERSARIO

Il 20 Novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata nel nostro Paese il 27 maggio 1991  e quindi da allora diventata Legge in Italia. In questa data si celebra la Giornata internazionale dei Diritti di tutti i bambini e i ragazzi.

Coordinati dal Presidente Fondatore Luciano Giacomini, ne abbiamo parlato con Avv. LILIANA MAGGIANO (Specialista nel Diritto di Famiglia e Diritto dei Minori, Delegato Nazionale AIAF Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia ), Dott.ssa Franca Durst Erede (Presidente Fondazione Paolo Michele Erede), Dott.ssa Gaetana Isgrò (Presidente Lions Diano Marina). Come ci ha illustrato l’Avv. Liliana Maggiano,                                                                                                

 L’AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori - è un’associazione di rappresentanza e di categoria, senza fini di lucro, che opera sull’intero territorio nazionale, aperta all’adesione di avvocati che esercitano la professione con continuità o prevalentemente nel settore del diritto di famiglia, minorile e delle persone.

L’AIAF è stata costituita a Roma il 2 febbraio 1993, ed è strutturata in sezioni regionali, che a loro volta hanno sezioni territoriali coincidenti con le sedi circoscrizionali dei tribunali.

Svolge attività di studio della legislazione e della giurisprudenza, e si è fatta promotrice di richieste di riforma legislativa del diritto di famiglia e minorile, sostanziale e processuale, al fine di recepire le esigenze delle persone e dare pieno riconoscimento ai diritti civili nel nostro Paese.

Da anni si batte per una riforma dei procedimenti aventi ad oggetto la materia della famiglia e dei minori, per un giudizio con rito unico, snello e veloce, avanti ad un unico giudice specializzato, e quindi per l’istituzione di sezioni specializzate del tribunale ordinario, e la conseguente riduzione delle competenze del tribunale per i minorenni.

Nel corso di circa vent’anni l’AIAF ha organizzato convegni, corsi, seminari e incontri di studio.
Ha svolto, con spirito di servizio e ininterrottamente, una attività di formazione e aggiornamento professionale a favore degli avvocati in materia di diritto di famiglia e minorile, e si è battuta per garantire ai cittadini una difesa e assistenza legale qualificata, fondata sul riconoscimento della specializzazione e l’aggiornamento continuo.

Nel Regolamento sul riconoscimento del titolo di avvocato specialista, approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 24 settembre 2010, l’AIAF è stata riconosciuta, in forza della sua rappresentatività e diffusione territoriale, come associazione specialistica per l’area del diritto di famiglia, dei minori e delle persone, ed inserita di diritto nell’elenco delle associazioni specialistiche.

L’AIAF ha istituito una Scuola di alta formazione in diritto di famiglia, minorile e delle persone, con corsi di durata biennale, secondo i criteri indicati nel Regolamento del CNF per accedere all’esame per il conseguimento del titolo di specializzazione, che avranno inizio nel 2011.

Per qualsiasi problematica inerente al tema proposto  ritengo possiate contattare direttamente Ass. AIAF Avv. Liliana Maggiano Tel 010.8313041 e mail : avv.lilianamaggiano@gmail.com.

 

                                                                                                Luciano Giacomini 

GenovaCol_3.JPGGenovaCol_2.JPGGenovaCol_1.JPG

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents