unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Sabato 18 Aprile, alla presenza del Governatore, delle autorità civili e religiose, è stata deposta una lapide e una targa in memoria dei minatori che persero la vita nel disastro della miniera Trabonella del 20 Ottobre del  1911.

“Per non dimenticare tutti coloro che sono morti nelle nostre miniere.

Per non dimenticare 300 anni di storia.

Per non dimenticare uomini e carusi che hanno dato una forte economia alla nostra provincia e hanno tracciato e lasciato una grande cultura.”

Queste le parole del Presidente del club di Caltanissetta Italo Giugno.

Alla commemorazione, oltre ai soci del club di Caltanissetta, sono intervenuti alcuni alunni e professori dell’istituto  Minerario “Mottura”.

Il Governatore, con profonda emozione ha sottolineato l'importanza che riveste l'iniziativa per il Kiwanis, nell'anno del centenario e all'interno delle iniziative per celebrare il centenario:
"la presenza dell’istituto  Minerario “Mottura” è particolarmente significativa alla luce della missione  del Kiwanis verso i giovani che rappresentano le nuove generazioni che dovranno farsi carico della memoria e magari farla rivivere attraverso progetti di recupero e valorizzazione dei siti minerari a fini di volano turistico".

Subito dopo, il Governatore accompagnato del Presidente e dai soci, ha visitato il museo Mineralogico e Paleontologico delle Zolfare “Sebastiano Mottura”, unico nel suo genere in Italia.

Il club di Caltanissetta, su impulso del Governatore, ha proposto di sottoscrivere un protocollo d’intesa con il museo Mineralogico al fine di promuoverne la fruizione attraverso il grande network rappresentato dai 600.000 kiwaniani che operano in tutto il mondo. Sarà un'occasione per apporre la targa del centenario e per una ulteriore prossima visita del Governatore a Caltanissetta.

Cl-Lap_8.JPGCL-Lap_7.jpegCL-Lap_6.jpegCL-Lap_5.jpegCL-Lap_4.jpegCl-Lap_3.JPGCL-Lap_2.jpegCL-Lap_1.jpegCl-Lap_0.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede