unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Il KC Messina con il KC Del Tirreno e il Comando dei VV.UU. di Messina premiano l’Istituto Comprensivo Santa Margherita di Giampilieri Superiore (ME) per il progetto “Un’idea per la mia Città” .
A cura del KC Messina e KC Del Tirreno e del Comando dei VV.UU. di Messina, nella biblioteca della scuola media Simone Neri di Giampilieri Superiore, si è svolta la cerimonia di premiazione all’Istituto Comprensivo S. Margherita, per il progetto ‘Un’idea per la mia città’.

Targa
La targa donata all’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” .

Martedì 21 aprile nella biblioteca della scuola media Simone Neri di Giampilieri Superiore, si è svolta la cerimonia di premiazione all’Istituto Comprensivo Santa Margherita, per il progetto ‘Un’idea per la mia città’, organizzato nell’ambito delle manifestazioni per i cento anni del Kiwanis in
collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale di Messina, sezione “Studi e ricerche”.

La Dirigente Scolastica, Laura Tringali, ha ricevuto una targa, alla presenza di una rappresentanza delle scuole primaria e secondaria di primo grado e dei docenti dell’Istituto coinvolti nell’attività didattica, “per aver collaborato e partecipato al progetto pilota su tematiche ambientali perché la nostra Messina diventi un modello di legalità e convivenza civile”.
“E’ un’emozione stare qui con i bambini, soprattutto in occasione del centenario del Kiwanis” – ha detto il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari - Valdemone, Salvatore Sciliberto, illustrando le finalità del progetto, insieme con il presidente del KC Messina, Giovanni Oteri e con il presidente del KC Del Tirreno, Gaetano Mammana.

“Il Kiwanis – ha proseguito – si occupa di beneficenza con un occhio attento ai bambini e si fa promotore di progetti che coinvolgono anche l’Unicef per la raccolta di fondi destinati alle mamme e ai bimbi più sfortunati. Il mio sogno? La n nascita di un K-Club, il Kiwanis dei bambini, fatto da bambini che aiutano altri bambini, magari quelli della porta accanto”.
Il Commissario del Corpo di polizia municipale, Angelo Zullo - accompagnato dai colleghi della sezione “Studi e ricerche”, ispettori capo Rosalba Ragazzi (la sorella del maresciallo Alfio Ragazzi, vittima di Nassiriya) e Antonino Muscarà– ha sottolineato l’importanza formativa che riguarda l’educazione stradale, ambientale e civica e che coinvolge attualmente 103 scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale: “Da vent’anni lavoriamo a questo progetto per il
quale abbiamo ricevuto, lo scorso anno, il primo Premio Sicurezza Urbana assegnato dall’ANCI. Il lavoro svolto nelle scuole in questi anni ha prodotto il dimezzamento degli incidenti stradali e di questo siamo orgogliosi. E’ fondamentale la partecipazione attiva degli studenti, e la collaborazione da due anni a questa parte con il Kiwanis, è diventata una stimolante spinta per un maggiore impegno”.
I lavori migliori realizzati dagli studenti durante gli incontri con i vigili saranno pubblicati sul calendario della Polizia Municipale.

Mess9.jpgMess8.jpgMess7.jpgMess6.jpgMess5.jpgMess3.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede