unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Service del KC Ghemme e Bassa Valsesia a favore della Romania.

L’ultimo service del Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia sbarca in Romania. Nella serata di venerdì 14 novembre u.s. al Ristorante Vecchia Sizzano una giovane e dinamica Adriana Popa, romena di nascita, ma da tempo residente in Italia, ha illustrato mediante un filmato e una sua testimonianza diretta la realtà di un prete ortodosso che si è attivato da giovane per reperire risorse lavorando negli Stati Uniti per alcuni anni. Ritornando in Romania dopo qualche anno con un piccolo gruzzolo ha acquistato una casa ridotta a rudere per un incendio. Con il proprio lavoro e l’aiuto di volontari ha sistemato la casa, ricostruendone buona parte dei muri e del tetto, perché potesse ospitare bambini e ragazzi abbandonati (in alcuni casi nati da pochi mesi), facendo loro frequentare la scuola e indirizzandoli verso una vita normale. Alcuni di loro hanno raggiunto la laurea ed ora esercitano la professione di medico, di ingegnere o altre attività.

Attualmente in questa casa di accoglienza sono presenti sedici ragazzini abbandonati che stanno frequentando la scuola e risiedono all’interno della struttura, ma molti altri, che vivono in famiglie “disagiate” trovano presso la struttura un pasto caldo e la possibilità di studiare guidati da volontari, nella maggior parte insegnanti in pensione. Il pasto caldo tutti i giorni viene distribuito anche ad un numero imprecisato di persone anziane che non hanno la possibilità di acquistare i generi di prima necessità.

Dopo aver fatto molti service sul territorio, e avendone in programma altri, la Presidente del Club Alessandrina Gozzi e i soci hanno deciso di portare aiuto anche a questa realtà, lontana dall’Italia, ma che sta svolgendo un’opera meritevole di attenzione e di sostegno concreto.

Al termine della serata la Presidente ha ringraziato la relatrice ed ha invitato tutti a partecipare alla cena degli auguri che si terrà al Ristorante Gufo Nero di Ghemme il 2 dicembre alle ore 20,00. Sarà presente il “Coro del Rotari Club Ovest Ticino” che intratterrà i convenuti accompagnato da un quartetto d’archi composto da giovani musicisti.

Ghe-Rom1

Ghe-Rom2

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario