Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Sabato 31 gennaio si è tenuta al ristorante “Il Maniero” del Castello di Agnellengo di Momo una serata interessante che ha visto l’ingresso nel Club di un nuovo socio: Giovanni Enrico Capuano di Novara presentato dal socio Carmelo Pinto. Capuano che lavora in qualità di consulente nel settore dell’ascensoristica si è detto entusiasta di entrare nel Club di Ghemme dove, partecipando a diverse serate, ha trovato il vero spirito di servizio, in particolare a favore dei bambini, che deve animare tutti i club Kiwanis.

A metà serata il prof. Claudio Viviani ha tenuto una interessante relazione su: “Il dissesto idrogeologico, frane e alluvioni”.

Il prof. Viviani, che ha residenza ed ufficio ad Oleggio, è in possesso di diploma di laurea in Scienze Geologiche e dottorato di ricerca in Geologia Applicata conseguiti presso l’università degli studi di Milano.

Esercita la libera professione e collabora con la Regione Piemonte, la Provincia di Novara e alcuni Comuni, e dal 1995 con il Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano. È correlatore di molte tesi di laurea. Ha partecipato in qualità di relatore, organizzatore o esperto a numerose conferenze e corsi in Italia e all’estero. È autore di numerosi libri e pubblicazioni.

L’argomento trattato è di estrema attualità. Negli ultimi anni le variazioni climatiche hanno provocato una sensibile variazione delle precipitazioni diventate singolarmente più intense, generando alluvioni in diverse parti d’Italia e favorendo smottamenti e frane, talune di dimensioni impressionanti. Se tali eventi si verificano in prossimità di centri abitati possono portare a tragiche conseguenze con la morte di diverse persone. La colpa è come al solito da attribuire all’attività umana. Si costruiscono abitazioni e attività produttive in aree potenzialmente pericolose, in prossimità di fiumi, sul crinale di un monte o di una collina, senza adottare criteri costruttivi adeguati. La prima accortezza deve sempre essere quella di analizzare preventivamente l’area di costruzione. La prevenzione è infinitamente meno costosa e dolorosa rispetto agli interventi di riparazione dei danni causati da una catastrofe. Il prof. Viviani ha citato alcuni esempi anche recenti di alluvioni ed eventi franosi, spiegandone le cause e proponendo i rimedi. Occorre dire che la natura segue il proprio corso e l’uomo si deve adeguare per non essere pesantemente penalizzato.

Al termine della serata la presidente del Club Alessandrina Gozzi ha consegnato al prof. Viviani un attestato ricordo e una confezione di vino del territorio.

Ghemme Viviani1

Ghemme Viviani

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario