Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Nella serata di venerdì 26 giugno il Club Kiwanis Ghemme Bassa Valsesia ha organizzato una “Cena con delitto” al “Tenimento Al Castello di Sillavengo” animata da: “La Compagnia delle Chiacchiere” di San Maurizio d’Opaglio.

I commensali si sono appassionatamente cimentati nel cercare movente e prove per determinare chi avrebbe potuto essere l’assassino. Titolo dell’episodio: “Per una Pillola in Più”. La sceneggiatura della compagnia teatrale prevedeva l’omicidio di un piccolo imprenditore del settore automobilistico, che ha avuto un improvviso malore mentre sorseggiava l’aperitivo. Sospettati l’ex socia in affari, l’ex fidanzata, il medico curante.

Dall’interrogatorio condotto dal commissario di polizia, coadiuvato da una dottoressa dei RIS (la scientifica dei carabinieri), sono emersi molti indizi, ma la vicenda era molto intricata e di difficile soluzione tanto che nessuno dei presenti è riuscito a definire con precisione tutti gli elementi richiesti per decidere chi tra i sospettati avrebbe dovuto essere arrestato. I commensali, suddivisi per tavoli, si sono sbizzarriti nelle conclusioni, ma solo un tavolo ha individuato l’assassino nella ex socia del defunto. Pur non avendo centrato il movente questo tavolo è stato premiato. La presidente del Club Alessandrina Gozzi ha consegnato il premio consistente in un cofanetto per il gioco delle carte.

Come noto lo scopo principale del Kiwanis è quello di contribuire ad alleviare le sofferenze dell’infanzia che si trova in situazioni di disagio. Il Club di Ghemme è impegnato da sempre nell’aiuto di famiglie con bambini bisognose del territorio, delle scuole, degli asili, case famiglia e altre istituzioni che si occupano di bambini. In campo internazionale questo Club da anni ha aderito al progetto “Eliminate” che Kiwanis International e Unicef portano avanti con lo scopo di eliminare il tetano neonatale in tutti quei Paesi dove è ancora presente. Questa malattia colpisce i neonati e le loro mamme attraverso un processo infettivo del cordone ombelicale alla nascita a causa della mancanza di igiene. I colpiti muoiono dopo alcuni giorni di atroci sofferenze.

L’intervento avviene attraverso una organizzazione medico/infermieristica finanziata da Kiwanis e Unicef che raggiunge i moltissimi villaggi in particolare nel continente africano e asiatico e prevede una semplice vaccinazione dal costo irrisorio di circa due dollari; con un ciclo di tre vaccinazioni si rendono immuni bambini e mamme da questa terribile malattia. Il Club di Ghemme si è impegnato a versare una quota annuale a favore di questo progetto, ed è anche per questo motivo che il Luogotenente Governatore della divisione Piemonte 3 del Kiwanis Italia Marzio Carabelli ha conferito un attestato di benemerenza alla Presidente del Club Alessandrina Gozzi. Con la consegna dei gagliardetti e di una ceramica artistica ai componenti la “Compagnia delle Chiacchiere si è conclusa la divertente serata.

Ghemme Teatro 2

Ghemme Teatro 1

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario