Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Ieri, 20 novembre 2014, ricorrenza della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nell’accogliente sala delle riunioni del plesso scolastico Mario Rapisardi di Canicattì, il Presidente del Kiwanis Club di Canicattì, Avv. Santo Scaglione e la Dirigente scolastica del 1° Circolo Mario Rapisardi di Canicattì, Prof.ssa Concetta Di Falco, hanno dato inizio ad un ambizioso progetto che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico e che ha come obiettivo principale quello di rendere i bambini consapevoli dei diritti che loro spettano.
In particolare, il Kiwanis club di Canicattì, ha consegnato simbolicamente ad un bambino di ogni classe un quadretto da affiggere nella propria aula, in cui in maniera sintetica e comprensibile sono elencati i fondamentali diritti, tratti dalla Convenzione approvata dall’Assemblea Generale dell’O.N.U. il 20 novembre 1989, di cui tutti i bambini sono titolari.
Nella stessa giornata è stata altresì consegnata al Dirigente scolastico una relazione, approntata dal Kiwanis, con la quale con linguaggio comprensibile ai bambini, si sono elencate le più importanti leggi e i fondamentali principi che si occupano della tutela dei diritti dei minori. Questa relazione, per come puntualizzato dal Dirigente scolastico, sarà illustrata ai bambini per mezzo dei loro insegnanti.
L’iniziativa, però, non è finita qui, infatti sia il Kiwanis club sia il Dirigente scolastico si sono proposti di darvi un seguito, tramite un apposito progetto, coinvolgendo in prima persona proprio i bambini, i quali, individuato un diritto negato, saranno impegnati in prima persona per farlo affermare. L’intento, chiaramente, per come è stato detto, è quello di rendere i bambini consapevoli dei diritti che loro spettano convinti che, detta consapevolezza comporta come conseguenza il riconoscimento e il rispetto dei diritti degli altri. I risultati del progetto, saranno poi riportati in un apposito dvd che costituirà sintesi e occasione di discussione.
E’ seguito poi un breve dibattito che ha visto coinvolti i bambini i quali, posto che ancora ce ne fosse bisogno, hanno dato concreta dimostrazione di essere soggetti dotati di straordinaria concretezza oltre che di spiccata autonomia critica.
Per il vero bisogna dire che i bambini del 1° Circolo Didattico Mario Rapisardi godono di un grande vantaggio costituito non solo dall’avere strutture adeguate ma soprattutto di avere a disposizione un Dirigente preparato e sensibile a tutte le problematiche scolastiche e dei docenti altrettanto preparati e motivati laddove, viene ad immediata percezione che i bambini sono i soggetti principali e più importanti e che questa scuola non è solo quella per i bambini ma soprattutto quella dei bambini.