unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Un Progetto per la Rinascita di Reggio. Per sostenere il service ELIMINATE.

Un progetto per la rinascita della città. Questo il tema dell’incontro promosso dal Kiwanis Club Reghion 2007 a margine della presentazione del  saggio del giornalista Paolo Bolano, “L’urlo di Reggio”, edito da Città del Sole.

Sabato 14 marzo, presso il Wine Bar “Le Rose al Bicchiere” di Reggio Calabria (Via D.Tripepi, 118), hanno conversato con l’Autore, Anna Maria REGGIO, Presidente Kiwanis Club Reghion 2007, Rosy DE FAZIO, Chair Cultura dello stesso Club, Antonino ROMEO, Docente di Storia. A tirare le conclusioni, Antonio IELO, Luogotenente Governatore del Kiwanis Divisione 13 Calabria.

L’autore del saggio, Paolo Bolano, ha devoluto parte delle vendite del libro al progetto del Kiwanis International ed Unicef, ELIMINATE, teso a debellare il tetano materno e neonatale nei 24 Paesi del mondo in cui è ancora causa di morte.

“Il saggio di Paolo Bolano presenta una struttura narrativa complessa, perché l’autore si muove su un ampio scenario temporale, intrecciando presente e passato in un’interessante serie di continui rimandi. Dalla sua analisi emerge con tutta evidenza che sono certamente antiche le radici dei nostri mali, ma altrettanto antiche e forti sono anche le radici della nostra identità”. Così il prof. Antonino Romeo, nella sua apprezzata relazione.

“Il rimedio a questo degrado – prosegue il docente di Storia – potrebbe essere costituito dal recupero di ciò che più ha caratterizzato la nostra identità: in passato, dice Bolano, il popolo andava  a teatro ed anche ora bisogna elaborare una cultura, una narrazione della realtà in cui questo popolo possa riconoscersi e dalla quale possa prendere spunto per diventare soggetto attivo della crescita sociale”.

“In questa logica – conclude Romeo – il progetto per la rinascita di Reggio potrà assumere una sua organicità e potrà giovarsi delle risorse di tutta la nostra civiltà”. 

Regh-prog_5.jpgRegh-prog_4.jpgRegh-prog_3.jpgRegh-prog_2.jpgRegh-prog_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents