Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Il 20 -11- 2014 il club Kiwanis di Vittoria per "la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" ha organizzato un convegno presso il "Picchio verde", in cui il socio avv. Enzo Cilia, garante per l'infanzia e l'adolescenza presso il comune di Vittoria e la dott.ssa Tiziana Carbonaro, assistente sociale dell'ufficio minori del comune di Vittoria, hanno intrattenuto il folto pubblico di soci ed ospiti sulle problematiche inerenti l’infanzia.

L'avv. Cilia, primo garante per l'infanzia e l'adolescenza del comune di Vittoria con delibera del 30\09\2014, ha spiegato il ruolo, le finalità, le attività e le azioni che riguardano questa nuova figura di garante. Il GADIA (acronimo di garante per l'infanzia e l'adolescenza) opera per assicurare la promozione e la tutela dei diritti dell'infanzia con particolare attenzione alla famiglia, all'educazione, all'istruzione e alla salute dei ragazzi. Esso svolge la sua attività in sinergia con i servizi sociali, ufficio minorile e la pubblica istruzione.

È impegnato in molteplici azioni tra cui:

1. ricezione di notizie di abusi e reati commessi sui minori;
  2. segnalazione di rischi per la salute dei minori;
  3. mediazioni di conflitti tra genitori e figli.

Fra le numerose iniziative su cui l'avv. Enzo Cilia si vuole spendere nel suo incarico, le prime saranno, molto probabilmente:

1. la tutela del gioco creando negli spazi della villa Comunale ulteriori giochi e potenziando quelli esistenti anche con l'intervento del club Kiwanis di Vittoria;
  2. la ricerca di un locale più idoneo per i "colloqui assistiti" presso gli uffici dei servizi sociali di vittoria;
  3. creare "l'itinerario del bello" attraverso la conoscenza delle piante e dei fiori da parte dei minori presso Serra San Bartolo.

L'intervento della dottssa Tiziana Carbonaro si è incentrato sulle amare cifre che riguardano le varie

problematiche dell'infanzia. Successivamente il suo interesse si è spostato sulle problematiche che riguarda l'affido e l'adozione, cura delle famiglie affidatarie, rapporti di esse con quelle adottive, etc..

L'argomento ha suscitato un vivo dibattito e le risposte della dottoressa sono state molto articolate ed esaurienti.

Addetto stampa

prof. Silvio Palacino

Vitt-Inf_3.JPGVitt-Inf_2.JPGVitt-Inf_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)