Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Il Kiwanis club di Vittoria, con la collaborazione di alcuni club cittadini, ha sviluppato un progetto, rivolto ai ragazzi, attraverso le scuole, con il prezioso aiuto del dott. G. Giarratana, sulla prevenzione e primo soccorso.

Giorno 24 novembre presso la sala degli specchi di Palazzo Iacono è avvenuta la presentazione del progetto "la cultura della prevenzione e del primo soccorso" presenti l'assessore ai servizi sociali dott. Pietro Gurrieri, il dott. G. Giarratana e la D. S. prof.ssa Lucia Palummeri.

Introducendo i lavori della commissione, la D.S. L.Palummeri, oltre a ringraziare per aver scelto il suo Circolo Didattico, ha evidenziato l’importanza della prevenzione e della conoscenza delle basilari conoscenze di primo soccorso per scongiurare incidenti. Ha poi passato la parola

all'assessore Gurrieri il quale ha espresso soddisfazione per la passata esperienza, giacché è già il secondo anno che il progetto è attuato, e ha espresso la volontà di proporre tale attività anche alle altre scuole di primo e secondo grado di Vittoria e Scoglitti.

L'intervento del dott. Giarratana ha evidenziato i lati positivi di tale cultura e l'allargamento della prevenzione agli altri istituti puntualizzando che tali interventi saranno diversi per scuole e istituti in alcune si parlerà di nutrizione mentre in altre si parlerà di primo soccorso e altre ancora tratteranno il tema delle posture e delle disfunzioni, mentre altri istituti si occuperanno dei media e del loro buon uso.

Tenendo presente che il dott. Giarratana è stato supportato in questo immane compito dal nostro club Kiwanis di Vittoria, il presidente Dott. Sallemi è intervenuto facendo presente che lo sforzo organizzativo del dott. Giarratana vedrà il nostro club, come sempre, in prima linea qual ora ce ne fosse necessità, inoltre ha puntualizzato la figura del garante per i minori, istituita presso il comune di Vittoria con delibera del 30\09\2014, illustrandone il ruolo, le finalità, le attività e le azioni che questa nuova figura di garante potrà mettere in atto.

Il preside Piccione è intervenuto altresì facendo un escursus dei momenti didattici inerenti alla prevenzione, che hanno caratterizzato la sua carriera e chiedendo all'amministrazione comunale di dotare tutte le scuole di un defibrillatore poiché vengono formate queste nuove figure nell'ambito scolastico. Alla presentazione del progetto erano presenti i rappresentanti dell'ASP di Ragusa, dell'AVIS, della Croce Rossa, vari dirigenti scolastici e gli altri club che hanno aderito all'iniziativa.

Silvio Palacino
addetto stampa

Vitt-PrSocc_3.JPGVitt-PrSocc_2.JPGVitt-PrSocc_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)