unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Il Kiwanis club di Vittoria, oltre al costante impegno in favore dell’infanzia, s’impegna, da sempre, anche nel contribuire a promuovere la cultura nella propria città e, quest’anno, assieme ad altri club ha avuto l'onore e il piacere di presentare il libro "Una nave, una bottiglia, una zattera" scritto dalla concittadina prof.ssa Anna Maria Giarratana.

La presentazione è avvenuta presso l'ex convento dei frati minori, gremitissimo di amici ed estimatori.

La prof.ssa D. Citino, oltre a presentare l'autrice, ha introdotto il romanzo ed ha espresso vivo sentimento di gioia per questo evento letterario che vede il fiorire di nuovi talenti all'interno di questo nostro microcosmo di provincia. Oltre alla prof.ssa D. Citino erano presenti, in qualità di relatori, la prof.ssa Tullia Giardina ed il prof. Grasso. La prof.ssa Tullia Giardina si è lungamente soffermata sugli spunti letterari che emergono da questo romanzo: Manzoni, Foscolo, Leopardi ecc... facendo emergere la bella cultura che permea la narrazione. Il concetto della nave che rappresenta il vissuto e il vivere quotidiano, mentre la zattera è l'elemento cui aggrapparsi nei momenti di sconforto ma, fortunatamente possiamo affidare alla bottiglia, la speranza, il nostro futuro. Il prof. Grasso, in rappresentanza dell’editore, ha tenuto a puntualizzare la coralità delle varie associazioni e club di Vittoria nel portare avanti la cultura che via via si esprime con la presentazione di libri ora riguardanti narrazioni ora poesie e talvolta saggi.

L'autrice ha parlato di questo parto letterario che affonda le sue radici nella lettura, di quando era ragazza, dei “libri dei conti” tenuti dai negozianti del basso medio evo" dove, oltre a cifre e conti, da parte degli estensori, erano riportati eventi, situazioni familiari, commenti e impressioni.

Ella si è commossa per tanta partecipazione ed ha espresso vivo compiacimento per l'evento.

prof. Silvio Palacino addetto stampa kiwanis vittoria

Vitt-libro_3.JPGVitt-libro_2.JPGVitt-libro_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario