unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Nel quadro delle attività rivolte ai minori e alle loro difficoltà, il Kiwanis di Vittoria ha inteso collaborare con l'associazione "Per andare oltre ", e con gli altri club di Vittoria ha organizzato una conferenza sulla "Diagnosi precoce e promozione del successo formativo negli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento".

La prof.ssa Franca Campanella, introducendo i relatori, ha aperto la sessione presentando la problematica da un punto di vista didattico.

Il dott. Giuseppe Drago, direttore sanitario aziendale ASP di Ragusa ha posto l'accento sul lavoro simbiotico che la scuola e gli uffici preposti dell'ASP debbono condurre nell'individuare i soggetti che presentano tali disturbi ed ha espresso un augurio per se e per gli uffici competenti di una sempre più proficua collaborazione.

Il dott. Giuseppe Morando direttore dell'UOC di neuropsichiatria ha affrontato il problema dal punto di vista medico ricordando che tale disturbo interessa  dal 5% al 15% dei bambini dai 3 ai 13 anni di età e che non sempre dei semplici e precoci avvisaglie di disturbi si debbano trasformare in disturbi seri e specifici.

L'intervento della dott.ssa Giovanna Criscione, dirigente tecnico dell'URS Sicilia, ha inteso trattare

l'argomento dal punto di vista strettamente didattico e legislativo  ponendo l'accento sulla didattica" inclusiva " per cui la scuola si adegua ai ritmi di apprendimento degli alunni portatori di disturbi specifici , proponendo attività compiti e finalità adeguate.

Erano presenti, per l’associazione “andare oltre” la prof.ssa Campanella, per la FIDAPA la prof.ssa Maria Blandino, per il LIONS il prof. Giuseppe Garofalo, per il Kiwanis il presidente Dott. Giuseppe Sallemi e la prof.ssa Maria Greco per l'INNERWHEEL.

Prof. Silvio Palacino addetto stampa Kiwanis club Vittoria

Vitt-Conf_3.JPGVitt-Conf_2.JPGVitt-Conf_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario