unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Il Kiwanis, assieme ad altri club di Vittoria, ha sponsorizzato il convegno "Prevenire è meglio che curare - La scuola punto di partenza". Tale convegno rientra nel progetto "Prevenzione Scuola Famiglia". Il progetto è portato avanti dal 2°Circolo Didattico di Vittoria. Il DS del circolo, prof.ssa L. Palummeri, in collaborazione con ASP di Ragusa e con la Società Italiana di Igiene, ha costituito una rete con le altre Istituzioni Scolastiche del Territorio.

Autore e responsabile del progetto il dott. G. Giarratana già dirigente medico ASP Ragusa.

Il convegno, svoltosi presso la sala ex convento dei frati minori, ha visto la presenza di medici, dirigenti e insegnanti dei circoli didattici del territorio.

Il dott. S. Russo dirigente medico di cardiologia presso l’ospedale di Vittoria ha parlato di malattie cardiovascolari e delle loro cause soffermandosi principalmente sulle variabili di questo problema. Non ha nascosto che la principale causa di morte oggigiorno è l'infarto e che la prevenzione sta in un sano stile di vita.

Il dott. Morana, nel suo intervento, ha posto l'accento sullo screening fatto presso gli istituti

per geometri e ragionieri di Vittoria riguardante l’ECG degli alunni in genere.

I risultati sono stati sorprendenti: molte ragazze non si sono sottoposte all'esame per pudicizia e imbarazzo; fra i ragazzi è prevalso il concetto "meglio non sapere".

In fine Il dott. G. Iachelli, coordinatore di medicina dello sport ASP di Ragusa, ha posto l'accento sui risultati di questi screening a livello sia nazionale sia internazionale facendo rilevare le enormi contraddizioni che si evidenziano soprattutto con la medicina sportiva di oltre oceano molto condizionata dalle grandi compagnie assicurative.

Silvio Palacino addetto stampa Kiwanis Vittoria

Vitt-Prev_3.JPGVitt-Prev_2.JPGVitt-Prev_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario