unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Conferenza malattie infettive

L’attuazione del progetto sulla prevenzione, supportato dal club Kiwanis ed iniziato nel mese di gennaio, ha offerto alla città un convegno, presso la sala Mandarà, sulle "Strategie di prevenzione delle malattie infettive" .

Il dott. G. Giarratana responsabile del progetto ha introdotto i lavori presentando gli alunni del secondo Circolo didattico G. Caruano e dell'Istituto Comprensivo Portella della Ginestra che, attraverso lo studio da loro effettuato, hanno realizzato un lavoro a fumetti in cui hanno parlato in modo in modo esaustivo dei flussi migratori, delle cause e delle modalità.

Come moderatore il dott. F. Blangiardi ha inteso elogiare l'impegno degli alunni e dei loro insegnanti, mettendo l'accento su quei fenomeni migratori che difficilmente vedranno una loro fine a breve. Il dott. A. Davì ha voluto, nel suo intervento, tracciare per sommi capi la storia dei flussi migratori fino ai nostri giorni soffermandosi su cause ed effetti di tali fenomeni sulla salute dei popoli ospiti, concludendo che, difficilmente si può parlare di epidemie in campo medico, per quanto riguarda gli strati sociali che vengono a contatto con questi migranti: "è più facile che queste persone vengano aggredite da virus e batteri presenti nelle zone di arrivo, date le condizioni igienico ambientali in cui vivono".

Il dott. G. Ferrara nel suo intervento ha voluto rimarcare l'importanza dei vaccini, poiché essi sono dei veri autentici salvavita.

Infatti, si è osservato che qualora alcune vaccinazioni vengono sospese, ritenendoli in modo errato, non necessari, per ignoranza o a causa di clamorosi scoop giornalistici, immediatamente si ha una recrudescenza delle malattie non prevenute.

Il Dott. G. Taranto, nel suo ultimo intervento, fra le altre cose, ha espresso un accorato richiamo nei confronti dei genitori sperando che si rendano conto dei pericoli cui vanno incontro i loro figli quando non sono vaccinati ed affermando che grazie alle vaccinazioni si può riuscire a creare una popolazione sana e forte.

Prof Silvio Palacino ad. stampa Kiwanis Vittoria

Vitt-MalattieInf_3.JPGVitt-MalattieInf_2.JPGVitt-MalattieInf_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario