unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Tutti i nostri sensi per apprezzare i cibi, star  dell’Expo 2015 che si aprirà a Milano il 1° maggio. Piero Castello, presidente del Kiwanis Club di Vercelli, annota al termine della conviviale di giovedì 9 aprile al Circolo Ricreativo cittadino: “E’ il nostro contributo nella preparazione di Expo 2015 che il 1° maggio sarà inaugurata a Milano, star mondiale il cibo, nutrimento per l’energia del globo. Abbiamo voluto questo incontro sull’abbinamento delle birre con gli alimenti della nostra tradizione territoriale e anticipare con il nostro piccolo contributo di immagine Expo 2015: semplice antipasto con sfoglie, risotto con la zucca, fettine di maiale con patate”.

Fulvio Giubblena, sommelier che non fa differenza tra il vino  retaggio della nostra tradizione enoica e le birre testimonianza della tradizione medioevale benedettina e cistercense, spiega:”La composizione dei cibi conta molto, ma conta di più il nostro rapporto con i piatti sulla mensa esaltato dai nostri sensi. Sono essi che, in fondo, ci danno il gusto e proclamano la bontà di una portata aiutandoci negli abbinamenti con le bevande. E questo con le birre apre a tavola un capitolo diverso da quello del vino,  stimolandoci a scoperte affascinanti per le quali è importante la conoscenza dei singoli alimenti e le loro caratteristiche”. Non solo, aggiunge: “Le birre che accompagnano i nostri cibi, in Italia sono prodotte da 800 birrerie artigianali, una trentina circa in Piemonte, alcune delle quali nel nostro territorio. In Italia si sta notando un fenomeno interessante e singolare: i mastri birrai artigianali italiani hanno come riferimento la storia europea della birra ma nelle loro produzioni si avvicinano sempre più alle tecniche del vino”.

Ketty Politi, presidente del Soroptimist di Vercelli, presenta la scatoletta del risparmio alimentare, per adesso unica in Italia, da mettere in  tavola in ogni convivio, senza sprecare e per non avanzare, con la dose giusta di ogni alimento. E commenta suscitando un interesse non previsto: “ Siamo partiti dalla constatazione che si spreca e si avanza troppo in Italia per cui con le nostre scatolette, partendo da Vercelli proponiamo una campagna per il risparmio degli alimenti a tutti i Soroptimist del Paese”. Su tutti i lati del “cubo” che invita a non sprecare cibo, anche utilizzando gli avanzi, è graficamente costante  il richiamo al riso l’alimento principe di Vercelli e del suo territorio, per la risicoltura l’area produttiva più importante della Unione Europea.

Le testimonianze di Piero Castello, Fulvio Giublena e Ketty  Politi che si sono intrecciate nella serata promossa dal Kiwanis Club di Vercelli e dedicata agli abbinamenti corretti tra cibi e birre, in previsione di Expo 2015, hanno caratterizzato una serata diversa rispetto a quelle usuali pur sempre culturalmente impegnative di un club di servizio cittadino. E nella stessa serata  è anche stata richiamata Graglia nel Biellese, sede di una rinomata impresa delle acque minerali e di una birreria artigianale che ha preso il nome del torrente Elvo e che produce birre le quali, con la loro tipicità, rievocano la storia millenaria di una bevanda europea, non antagonista ma polo di un binomio con il vivo senza il quale il nostro export sarebbe assai più fragile.

20150409 Gruppo

20150409 Giublena

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario