Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 30
ScarsoOttimo

Il 20 Novembre si celebra la giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza sancita dall'Onu. Com'è ormai decennale tradizione del nostro Club, essa è stata ricordata con una splendida manifestazione presso l'Istituto Comprensivo "F. P. Perez-Madre Teresa di Calcutta". La scelta di tale Istituzione Scolastica non è stata casuale, ma voluta. Infatti l'Istituto è un chiaro esempio di grande integrazione sociale. Gli alunni che lo frequentano sono di ben 26 nazioni e rappresentano i due terzi dell'intera popolazione scolastica delle due scuole.

La cerimonia ha visto la presenza di numerosi soci del Club Panormo, del Dirigente Scolastico della scuola Laura Pollichino e di molti genitori.

I lavori sono stati aperti dal Dirigente Scolastico che ha ringraziato il Kiwanis Club Panormo per avere scelto la sua scuola, ha sottolineato come il Kiwanis focalizzi la sua attenzione sui bambini e come operi nel mondo a loro difesa. Successivamente sono stati eseguiti gli inni, quello di Mameli e l'Inno alla Gioia, sono stati letti gli obiettivi del Kiwanis e ha preso la parola il Chair dell'evento Aldo Leone.

Preliminarmente ha illustrato in modo sintetico, ma efficace, il significato dell'essere Kiwaniano e successivamente ha proiettato il video predisposto dal nostro Distretto. Ha quindi soffermato la sua attenzione sull'importanza della Convenzione dell'ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza. In particolare ha voluto ricordare alcuni temi che si inseriscono in modo pregnante nel contesto sociale in cui la manifestazione si è svolta. Ha quindi soffermato la sua attenzione sul Diritto allo studio considerato che il tessuto sociale in cui l'evento organizzato registra anche un certo tasso di dispersione scolastica. Si è soffermato sul diritto dei minori a non essere avviati al lavoro in età scolastica e proprio nel quartiere in cui sono ubicate le scuole dove celebriamo la manifestazione tanti sono i bambini che vengono avviati al lavoro. Ha quindi soffermato la sua attenzione su come molti bambini in certi paesi del mondo svolgono il servizio militare e quindi ha parlato del diritto alla salute e alla nutrizione. Naturalmente il linguaggio è stato alquanto semplice e coinvolgente per i bambini che hanno ascoltato con attenzione.

Interessanti sono state le domande che i bambini hanno posto al relatore dimostrando di aver ben compreso lo spirito della Convenzione dell'ONU.

Successivamente ha preso la parola Carola Vincenti, Chairman del progetto
"We build beyond...Lampedusa" che ha ripreso alcuni concetti illustrati da Aldo ed ha soffermato la sua attenzione sul Progetto di cui è responsabile, progetto che per l' appunto vede protagonista il quartiere della nostra odierna manifestazione. Da questo momento i veri protagonisti sono stati i bambini i quali, detto per inciso, hanno indossato gli abiti della festa esportando anche i costumi delle loro terre. Essi grazie alla grande sensibilità dei loro docenti hanno mostrato cartelloni, disegni, striscioni ed hanno recitato poesie da loro composte. Infine alcuni di loro hanno voluto raccontare la loro odissea di "migranti" e posso assicurarvi che quanto narrato ha suscitato in tutti noi grandi emozioni.

A questo punto è arrivato il momento di liberare le energie: i bambini con i loro cartelloni, striscioni e con i variopinti palloncini recanti la scritta del Kiwanis Club Panormo hanno sfilato per le vie del centro storico di Palermo. Non pochi sono stati i cittadini e i turisti in visita nella nostra città che muniti di macchine fotografiche e tablet hanno voluto immortalare l'evento. La nostra marcia dei diritti dell' infanzia si è conclusa presso l'Oratorio di Santa Chiara accolti da Don Enzo Volpe. L'Oratorio è ubicato nel quartiere ove realizzeremo le strutture che sono previste dal progetto " We build beyond...Lampedusa". Negli ampi spazi, i bambini, coinvolgendo gli adulti che per una volta sono diventati bambini, hanno dato vita a dei gioiosi girotondi, mentre cantavano canzoni di diverse nazionalità a conferma della globalità in cui la manifestazione si è svolta.

La giornata si è conclusa con una abbondante colazione offerta dal nostro Club e con il lancio dei palloncini. In conclusione non si può che affermare che è stata una bella giornata che, qualora ce ne fosse bisogno, ci ha caricati ancor di più nella nostra azione ed è servita a convincerci ad essere ancor più pressanti presso i nostri Sindaci, a partire da quello di Palermo, per l'istituzione del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Aldo Leone

PanInf3.JPGPanInf2.jpgPanInf-4.JPGPanInf-1.jpgPanInf-0.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario