Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 19
ScarsoOttimo

Il Club Panormo alla mostra “Di là del Faro “.

Paesaggi e pittori siciliani dell'Ottocento.

Nel ricco e variegato programma elaborato dal Presidente del Club Panormo Vincenzo Conte, è stata  organizzata una domenica all’insegna della cultura. Infatti, il 30 Novembre, in una domenica più estiva che autunnale, i soci del nostro Club si sono dati appuntamento presso Villa Zito per visitare la mostra “ Di Là del faro “ – Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento.

Villa Zito è stata costruita nel 1700 e venne adibita a casa di villeggiatura. Nel corso degli anni si sono alternati diversi proprietari e nel 1909 venne acquistata dal Senatore Francesco Zito da cui prese il nome e successivamente dalla Fondazione del Banco di Sicilia. Nei tempi che furono, la via Libertà dove è ubicata la villa in questione, era piena di splendide ville. Poi la speculazione edilizia ebbe il sopravvento e le stesse furono abbattute per sostituirle con una serie di anonimi palazzi. Villa Zito ebbe la fortuna di essere salvata.

Ciò detto qualche cenno sulla visita della mostra che ha avuto una guida di grande spessore culturale nel nostro socio Architetto Matteo Scognamiglio, già Sovrintendente ai Beni Culturali.

La mostra copre un arco temporale vasto che va dalla costituzione del Regno delle Due Sicilie  fino all’epilogo della Prima Guerra Mondiale e raccoglie oltre 100 opere di artisti siciliani.  C’è tutta la Sicilia, quella delle saline e quella del vulcano, quella delle trazzere polverose, degli specchi di mare a quella colta e classica.

Quindi la mostra abbraccia un secolo entro cui gli artisti siciliani evidenziano una modalità immaginativa del paesaggio all’interno di un gusto europeo, di una sensibilità moderna. Durante la visita, Matteo con grande competenza, ha illustrato ogni singola opera inquadrandola nel rispettivo periodo storico-letterario. Moltissime le opere di gran pregio e citarle tutte risulta impossibile. Si sottolineano: la grande tela di Francesco Lojacono “ Dall’ Ospizio Marino “, ”Al sole” di Ettore De Maria Bergler e del medesimo autore “Conca d‘Oro“. Si sottolinea ancora “La Marina di Acireale“ di Francesco Ardizzone Mancini. Lo evidenziavo precedentemente; l’ elenco sarebbe molto lungo. L’avere citato solo queste opere non inficia la bellezza delle altre .

Questa cronaca vuole avere anche lo scopo di aver suscitato la curiosità del cortese lettore. Ricordo che la mostra rimarrà aperta fino al 9 Gennaio 2015, una buona occasione per la vacanza a Palermo gustando anche la mostra.

I Kiwaniani del Club Panormo dopo avere gustato la bellezza delle opere in mostra hanno concluso la loro giornata con un simpatico pranzo durante il quale hanno tributato la loro gratitudine a Matteo per l’alta competenza e capacità espositiva che ha posto in essere.

Aldo Leone

KCPanormo-Cult_3.jpgKCPanormo-Cult_2.jpgKCPanormo-Cult_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario