Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Quest’anno il Club Kiwanis Panormo ha voluto modificare la tradizionale conviviale di Pasqua con una gita di due giorni, il 28 e29 marzo, a Montalbano Elicona, splendido Borgo medioevale della provincia di Messina ritenuto uno dei più belli d‘Italia e quest ‘anno partecipando alla trasmissione televisiva di RAI 3 concorre a vincere la competizione avendo superato tutte le prove ed entrando fra i primi quattro finalisti.
Montalbano Elicona è un Borgo medioevale situato sui Monti Nebrodi ad un’altezza di circa mille metri. Il borgo è sovrastato da un imponente castello, la cui area originariamente era occupata da una rocca romana sulla quale sedimentarono successive fortificazioni bizantine e arabe, culminante con la ricostruzione posta in essere dai Normanni.
Considerato che il borgo medioevale si schierò con i nemici dell’imperatore Svevo Federico II, come rappresaglia, gran parte della popolazione fu deportata ad Agrigento e la fortezza gravemente danneggiata. Venne ricostruita successivamente da Federico III d’ Aragona che la destinò a residenza estiva per la sua famiglia e la sua corte.
Fatti questi brevi cenni di storia sabato mattina di buon‘ora il pullmam completo dei soci del nostro Club è partito in un clima di festa e di grande amicizia come tradizione Kiwaniana del Club Panormo.
Il viaggio ha avuto momenti culturali come le comunicazioni del nostro Presidente Enzo Conte su Federico III d’ Aragona di cui ha tracciato la storia con linguaggio semplice, ma efficace, ma ha anche avuto momenti di canti organizzati dal nostro cantante Andrea Vincenti che pur non avendo un’adeguata strumentazione musicale, ha cantato alcune delle sue canzoni suscitando forti emozioni accompagnato dal suono della chitarra del tesoriere del Club Panormo Vito Rizzo. Detto per inciso, ma anche perché sono un grande estimatore di Andrea Vincenti, nella stagione estiva del Teatro della Verdura Andrea si esibirà in un musical. Ma questo è un semplice inciso. Il viaggio ha avuto anche l’esibizione di alcuni fini esibitori di barzellette. Così senza accorgercene siamo arrivati a Montalbano Elicona, dove sistemati i bagagli nelle accoglienti stanze dell’Hotel Federico II, ci siamo preparati per una ricognizione del paese. Confesso che pur avendo già avuto occasione di visitarlo alcuni anni fa, ho provato e condiviso con tutti gli amici del Club una forte emozione nel vedere un paese dove tutto sembra fatto a misura d’ uomo, respirare una quiete che noi cittadini ormai non conosciamo. Abbiamo visitato il Castello, raggiungibile attraverso le piccole viuzze, dove abbiamo ammirato la sala delle Armi e le bellissime stanze.
Abbiamo successivamente visitato alcune Chiese, a sera siamo tornati in albergo. Abbiamo fatto una cena dove l’0dore del bosco era protagonista con i suoi funghi facendoci ricordare sapori dei tempi che furono. La serata è continuata in allegria fino al meritato riposo propedeutico alla successiva giornata.
Infatti la domenica ci siamo recati a visitare i Megaliti di Argimusco.
Con onestà intellettuale posso assicurare i cortesi lettori che la vista del megalite che raffigura l’ Aquila è uno dei più affascinanti così come il Leone, l’ Orante e la Grande Madre.
Ultimata la visita siamo tornati in albergo ove ci attendeva un buon pranzo e… la cassata siciliana.
Quindi gran rientro a casa sempre in allegria sul pullman e grande gioia da parte di tutti i soci che hanno avuto modo di dare meriti al Presidente Enzo Conte e a Carola Vincenti di aver saputo organizzare al meglio una conviviale itinerante che è stata motivo di cementare sempre più la nostra amicizia e l’essere Kiwaniano cioè dare ognuno qualcosa all’altro.
Aldo Leone